Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici , errato nominativo proprietario.

Genni61

Utente
Salve, nel dicembre 2006 è deceduta la proprietaria di una abitazione lasciando come erede testamentaria mia moglie. La successione di morte è stata fatta diversi mesi dopo l'apertura del testamento. Il fiscalista che teneva la pratica per il pagamento dell'ici ci portò i bollettini da pagare per l'anno 2007 ancora intestati alla defunta. Abbiamo pagato, purtroppo non sapendo che quell'anno l' ici doveva uscire già con il nominativo di mia moglie. Abbiamo chiesto chiarimenti al comune e ci dissero che ci sarebbe arrivata una cartella per omessa dichiarazione, il doppio dell'ici normale tolte le somme che abbiamo erroneamente pagato. Praticamente a fronte di ici annuale di 370 euro ci sarebbe arrivata una cartella di quasi 500 euro. Adesso ho più esperienza e devo dire che se avessi avuto la stessa eperienza allora avrei chiesto il ravvedimento oneroso in quanto non era ancora trascorso un anno dal versamento. Mi suggerite qualcosa da proporre quando mi arriverà questa cartella? I tempi di prescrizioni per errato pagamento dovrebbero essere di 3 0 5 anni. Grazie
 
Riferimento: Ici , errato nominativo proprietario.

Salve, nel dicembre 2006 è deceduta la proprietaria di una abitazione lasciando come erede testamentaria mia moglie. La successione di morte è stata fatta diversi mesi dopo l'apertura del testamento. Il fiscalista che teneva la pratica per il pagamento dell'ici ci portò i bollettini da pagare per l'anno 2007 ancora intestati alla defunta. Abbiamo pagato, purtroppo non sapendo che quell'anno l' ici doveva uscire già con il nominativo di mia moglie. Abbiamo chiesto chiarimenti al comune e ci dissero che ci sarebbe arrivata una cartella per omessa dichiarazione, il doppio dell'ici normale tolte le somme che abbiamo erroneamente pagato. Praticamente a fronte di ici annuale di 370 euro ci sarebbe arrivata una cartella di quasi 500 euro. Adesso ho più esperienza e devo dire che se avessi avuto la stessa eperienza allora avrei chiesto il ravvedimento oneroso in quanto non era ancora trascorso un anno dal versamento. Mi suggerite qualcosa da proporre quando mi arriverà questa cartella? I tempi di prescrizioni per errato pagamento dovrebbero essere di 3 0 5 anni. Grazie

se non erro in presenza di dichiarazione di successione non serve la dichiarazione ici..
per quanto riguarda il versamento poi basta che per quell'immobile sia pagato il 100% dell'imposta di riferimento, indi se avete pagato col nome della defunta e l'importo è comunque il 100% dell'imposta da pagarsi per quell'anno null'altro è dovuto.. da verificarsi comunque se avete versato tenendo conto di detrazioni aliquote "prima casa" di cui eventualmente beneficiava la compianta.e che per il 2007 invece non spettavano a nessuno degli eredi.

saluti
 
Riferimento: Ici , errato nominativo proprietario.

Ciao e grazie per la risposta, eppure al comune dissero che il versamento doveva essere effettuato già a nome di mia moglie e quindi loro applicavano le snzioni come mancato versamento. Avrei bisogno di un'altro chiarimento, per notificarmi la cartella il comune dovrebbe mandarmela prima della scadenza dei 5 anni oppure dopo 3 visto che ci sono vari termini di prescrizioni , in base al mancato versamento. Grazie
 
Alto