Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici dopo successione

Buongiorno a tutti.
Vorrei porre alla vostra attenzione una serie di domande riguardanti l'ICI.

Nel 2007, dopo la morte di mio padre, ho ereditato, insieme a mia sorella una porzione di una casa in Puglia (costruita nel 1992 da mio padre e mia madre).

I miei genitori sono separati dal 1994 e da allora fino al 2007 nessuno ha pagato l'Ici su questa casa. (molti sono stati gli avvenimenti che hanno portato a questo).

Nel 2008 dopo successione ho provveduto a pagare l'ici 2007 e 2008 della mia porzione, di quella di mia sorella e di quella, maggioritaria, di mia madre.

Le domande che volevo porvi sono queste:

Cosa devo fare per far sapere al comune della casa com'è cambiato la proprietà della stessa. (dichiarazione ici?)

secondo voi come è meglio gestire il fatto del mancato pagamento dell'ici nei passati anni?

Purtroppo,data la mia giovane età, ho preso il problema in capo solo dopo la morte di mio padre.

Aspetto un vostro riscontro.

Vi ringrazio

Antonio
 
Riferimento: Ici dopo successione

...............
Le domande che volevo porvi sono queste:

Cosa devo fare per far sapere al comune della casa com'è cambiato la proprietà della stessa. (dichiarazione ici?)

secondo voi come è meglio gestire il fatto del mancato pagamento dell'ici nei passati anni?

....................
Antonio

Ciao
Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani, gli eredi e i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili non sono obbligati a presentare la dichiarazione Ici (sarà compito degli uffici delle Entrate che hanno ricevuto la dichiarazione di successione trasmetterne una copia ai comuni competenti).
Quanto alla seconda domanda non saprei risponderti.... se vuoi puoi recarti all'Ufficio ICI del tuo Comune e chiedere informazioni sullo stato dei pagamenti.
Oppure aspettare che si facciano vivi loro.
Ciao
 
Riferimento: Ici dopo successione

I tempi tecnici entro i quali i Comuni possono provvedere all'accertamento ICI, in caso di omesso o sbagliato pagamento, sono di cinque anni.

Ciò significa che, trascorsi 5 anni dalla data del pagamento, il Comune non può più notificare l'accertamento.

Per cui nel tuo caso Antonio puoi scegliere due strade:

- la prima prendere contatti con il Comune ed effettuare il pagamento per gli anni pregressi, mediante "ravvedimento operoso", facendoti magare fare il calcolo di interessi e sanzioni direttamente dall'ufficio tributi del Comune

- la seconda di aspettare un eventuale controllo da parte del Comune che, comunque, ad oggi potrebbe spedirvi una notifica per il pagamento dell'ICI fino al 2004 e non prima

Saluti
 
Alto