Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici: da pagare o estinta?

nanni

Utente
Salve a tutti e buona domenica.
Spero sappiate dare una risposta al mio problema.
A dicembre 2006 ricevo l'avviso di liquidazione imposta Ici per omessa dichiarazione per l'anno 2003.
Successivamente, a marzo 2011, ho ricevuto la cartella di pagamento relativa all'imposta.
In questa cartella vi è scritto che il ruolo è stato reso esecutivo nella data 30/11/2010.
Chiedo cortesemente a chi può di darmi un aiuto: l'imposta dovuta è da pagare o il comune non può più pretenderla?
 
Riferimento: ici: da pagare o estinta?

Salve a tutti e buona domenica.
Spero sappiate dare una risposta al mio problema.
A dicembre 2006 ricevo l'avviso di liquidazione imposta Ici per omessa dichiarazione per l'anno 2003.
Successivamente, a marzo 2011, ho ricevuto la cartella di pagamento relativa all'imposta.
In questa cartella vi è scritto che il ruolo è stato reso esecutivo nella data 30/11/2010.
Chiedo cortesemente a chi può di darmi un aiuto: l'imposta dovuta è da pagare o il comune non può più pretenderla?

a me pare che sia dovuta.
se a dicembre 2006 non hai fatto nulla avverso l'avviso di liquidazione esso diventa definitivo e quindi la cartella è dovuta.
ciao
 
Riferimento: ici: da pagare o estinta?

a me pare che sia dovuta.
se a dicembre 2006 non hai fatto nulla avverso l'avviso di liquidazione esso diventa definitivo e quindi la cartella è dovuta.
ciao

grazi della risposta.
Cmq specifico meglio la mia domanda finale:
"L'imposta dovuta è da pagare o il comune non può più pretenderla in quanto, forse, è prescritto il termine tra l'invio dell'avviso di liquidazione e l'invio della cartella?
 
Riferimento: ici: da pagare o estinta?

In materia di tributi locali la cartella va notificata entro il 31/12 del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo.
L'accertamento è divenuto definitivo nel 2007 (in seguito alla decorrenza dei 60 gg. per pagare l'avviso di liquidazione), il ruolo è stato reso esecutivo in data 30/11/2010 e da questa data che decorre la prescrizione decennale ex art. 2935 c.c. per la notifica della cartella.
Di conseguenza ritengo, ahimè, che la cartella sia stata notificata nei termini.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Riferimento: ici: da pagare o estinta?

Segnalo comunque un'interessante sentenza della Cassazione, n. 4283/2010 secondo cui i tributi locali, alla stregua delle obbligazioni periodiche o di durata, si prescrivono in 5 anni.
Tuttavia nel tuo caso, purtroppo, ti serve a poco, poichè l'avviso di accertamento del 2006 costituisce atto interruttivo della prescrizione.
 
Riferimento: ici: da pagare o estinta?

scusate il ritardo. Grazie per le risposte e guarderò la sentenza indicata.
Che io dovessi pagare non avevo pressochè dubbi, ma volevo comunque avere qualche chiarimento. Ne avevo (di dubbi) invece per quanto riguarda il termine decorrente dalla notifica dell'avviso di liquidazione (e dei successivi 60 giorni per impugnarlo) al momento della ricezione della cartella. Grazie quindi ancora per le risposte. Rimane un'ultima questione che vi vorrei sottoporre. Esiste un termine ( e se c'è di quanto) di decadenza /prescrizione entro il quale, dopo la notifica dell'avviso di liquidazione si deve rendere esecutiva l'iscrizione a ruolo?
Ancora grazie
 
Alto