Riferimento: ici con f24
E se il comune non lo manda predeterminato che facciamo? L'F24 non lo usiamo? Sono d'accordo con te, Alberto: posso anche prendere un F24 (sempreché non sia obbligato a trasmetterlo telematicamente, ovviamente), compilarlo e presentarlo.
Ciao.
scusa io non ho capito, davvero, cosa vuol dire "..basta riceverlo già predeterminato.."
cioè io non posso compilare un f24 normale con l'ici e pagare l'ici? se non lo ricevo dall'ente impositore devo farmi ancora il bollettino?
credevo che nonostante le rimostranze dei comuni (e se è così è l'unico motivo per cui ringraziare bersanio, pure i comuni ci si mettono a scassare la vita al contribuente non basta il visco) il contribuente potesse pagare con f24 liberamente..
http://www.agenziaentrate.it:80/ilwwcm/resources/file/ebb51802ec7b074/ICI_19_aprile%202007.pdf
Tutti i contribuenti potranno versare l’Ici con il modello F24, avvalendosi anche della compensazione con i crediti di altri tributi. Dal 01.01.2007 tutti i titolari di partita Iva devono eseguire i versamenti solo con modalità telematiche. L’obbligo, ovviamente, riguarda anche i contribuenti che verseranno l’Ici con l’F24 avvalendosi della compensazione.
· Da quest’anno i termini per il pagamento dell’Ici sono stati accorciati: la prima rata si dovrà versare entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre
"
Dal 1.05.2007 è possibile effettuare i pagamenti Ici con il modello F24 e presentare, se necessario, la relativa dichiarazione. I principali adempimenti da ricordare sono i seguenti:
· Per il pagamento della 1° rata, la scadenza è il 18.06.2007;
· Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato dal 1.12.2007 al 17.12.2007;
· La dichiarazione dovrà essere presentata entro il 31.07.2007, salvo per le società con esercizio a cavallo dell’anno.
Per quanto concerne i ravvedimenti, per i contribuenti sarà possibile rimediare agli insufficienti o omessi versamenti ravvedendosi entro il prossimo 31.07.2007, e non più entro il 31.10.2007, come sarebbe avvenuto in assenza di modifiche ai termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. Analogamente dicasi per i tardivi o omessi versamenti risultanti dopo la scadenza del 18.06.2007. In tali casi, infatti, sarà possibile rimediare alle violazioni commesse entro il 16.07.2007 (ravvedimento breve) o entro il 31.07.2008 (ravvedimento lungo)"
E se il comune non lo manda predeterminato che facciamo? L'F24 non lo usiamo? Sono d'accordo con te, Alberto: posso anche prendere un F24 (sempreché non sia obbligato a trasmetterlo telematicamente, ovviamente), compilarlo e presentarlo.
Ciao.