Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici come pagarlo con il 730?

tromeo78

Utente
Buongiorno, sono nuovo e spero possiate aiutarmi....cerco aiuto perchè non riesco a capire cosa significa pagare l'ici tramite il 730.
Io vorrei pagare l'ici del mio box con l'irpef e non dover fare anche l'f 24, è possibile?
Nel dettaglio, significa che posso evitare di fare l' f 24?
Come faccio a sapere se ho abbastanza credito irpef?
Desiderando pagare usando il credito irpef (se ne ho abbastanza) devo barrare, all'interno del 730 la casella I1 e inserire l'importo totale dell'ici che pago con il credito irpef?
Grazie mille!
Tromeo
 
Riferimento: Ici come pagarlo con il 730?

Puoi pagare l'ici utilizzando in tutto o in parte (a tua scelta) l'eventuale credito risultante dalla dichiarazione.
In ogni caso dovrai compilare un F24 che, se il credito è sufficiente, sarà a totale zero (si può presentare un F24 a totale zero). Se il credito non è sufficiente pagherai con F24 solo la parte eccedente.
In ogni caso dovrai fare un f24.
Nel corso della compilazione del 730 ti accorgerai se sarai in credito o in debito.

Ciao.
Antonio
 
Riferimento: Ici come pagarlo con il 730?

Nel quadro I del 730 devi indicare l'importo che intendi utilizzare con l'F24 per il pagamento dell'ICI (quindi compenserai la delega). Naturalmente l'importo dev'essere almeno pari o inferiore al credito che risulta dalla dichiarazione. In busta paga ti verrà rimborsato il credito al netto dell'importo ICI. Ciao!
 
Riferimento: Ici come pagarlo con il 730?

Grazie mille della risposta. Non capisco a questo punto però che senso abbia utilizzare il 730 se comunque gli euro li tiri fuori e l'f24 lo devi fare comunque. a questo punto mi sa che ho sbagliato l'anno scorso e non ho fatto l'f24. come rimediare? posso versare tutto in un'unica soluzione quest'anno?
 
Riferimento: Ici come pagarlo con il 730?

Si, devi in ogni caso fare l' F24. La comodità sta solo nel fatto che puoi utilizzare l'eventuale credito scaturito dal 730 e quindi non tirare fuori materialmente i soldi quando vai a versare l'F24.

Non è importante come hai versato l' ICI l'anno scorso. Quest'anno puoi pagarla tramite F24 anche tutto in una unica soluzione (Acconto e saldo).

Ciao
Antonio
 
Alto