Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici aree non ancora ufficialmente edificabili

chiara76

Utente
Buonasera,
ho un quesito da risolvere: ho un terreno inserito in zona edificabile, ma il Prg è in attesa di approvazione da 3 anni. Se presento un progetto non me lo approvano perchè ufficialmente non è ancora edificabile, ma magicamente al momento di pagare l'ICI mi viene considerato edificabile. Idem per la dichiarazione dei redditi.
E' giusto?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano a capire cosa posso fare.

Chiara
 
Riferimento: ici aree non ancora ufficialmente edificabili

L'area è da considerare edificabile perché la edificabilità viene proiettata negli anni futuri.
In genere si valuta un arco temporale di 5 anni.
Quello che però incide è il valore, una area edificabile da subito vale diciamo 100 una edificabile fra 5 anni varrà 30, se lo sarà fra 10 anni varrà 10.
 
Riferimento: ici aree non ancora ufficialmente edificabili

Carissima Chiara,aspetta e spera.
Io sono vent'anni che aspetto,ho un terreno edificabile artigianale ma non posso fabbricare perchè è tutto bloccato,però nel 2007 ho dovuto pagare gli arretrati ICI come area fabbricabile(6 anni 5+1);è paradossale non posso fabbricare ma non posso nemmeno rinunciare e tenermi l'area verde,mentre l'ICI bisogna pagarla perchè la sentenza dice che basta solo che ci sia la possibilità futura di fabbricare.
SALUTI
 
Riferimento: ici aree non ancora ufficialmente edificabili

come già detto si tiene conto della limitazione ad edificare attraverso il valore dell'area stessa. Minor valore dell'area significa minore ici da pagare.
 
Riferimento: ici aree non ancora ufficialmente edificabili

Al mio paese le aree fabbricabili sono divise in tre fasce,in particolare quelle artigianali sono:
1)area convenzionata 2)area da urbanizzare 3) area urbanizzata
Il mio terreno è a metà con valore doppio rispetto alla prima fascia.
Ho fatto richiesta di spostarmi in prima fascia visto i tempi di attesa, ma non si degnano neanche di rispondermi.
Al mio comune non interessa se sono vent'anni che aspetto e che posso solo coltivare granoturco,infatti l'ufficio tributi e l'ufficio tecnico si mandano spesso a quel paese e io ce li mando entrambi!!
SALUTI
 
Alto