Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici Addio Con Usufrutto?? !!

Stefania

Utente
Ici Addio ..... O NO?? !!

Ho un appartamento a Roma al 50% con mia sorella. Io sono residente fuori Roma ma nell'appartamento in questione ci vivo da sempre (lavoro a Roma!) con mia madre, mentre mia sorella vive al sud dove è residente.
Ai fini ICI (e IRPEF) ho sempre dichiarato l'immobile x il mio 50% come Abitazione principale usufruendo dell'intera detrazione (la mia 1/2 e quella di mia sorella) avendo suggerito a lei di fare la comunicazione al Comune di Roma che nell'appartamento ci vivo io con mia madre (parenti in linea retta e mia madre ci risiede e non ha un'altra abitaz.principale).

Ringraziando la santa abolizione, oggi io non verserò l'ICI per la mia parte, ma mia sorella cosa deve fare per il suo 50%? Fino ad oggi versava con aliquota ridotta x abitaz.princ. senza relativa detrazione (di cui usufruivo io, secondo la normativa).Ci sarà un modo per essere esonerata anche lei dall'ICI!

che mi dite?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ici Addio Con Usufrutto?? !!

di solito l'ici è a carico o del proprietario o dell'usufruttuario per cui penso che non dovrete pagare nulla, ma aspettiamo qualcuno di più esperto per info certe... :rolleyes:
 
Riferimento: Ici Addio ..... O no?

Errata corridge......... :p mia madre non ha l'usufrutto.... io e mia sorella abbiamo l'intero possesso dell'immobile.

Lei ha solo comunicato al Comune che nell'appartamento risiede la madre e quindi usufruiva dell'aliquota agevolata Abitazione principale.

Che mi sapete dire?
 
Riferimento: Ici Addio ..... O NO?? !!

Ho un appartamento a Roma al 50% con mia sorella. Io sono residente fuori Roma ma nell'appartamento in questione ci vivo da sempre (lavoro a Roma!) con mia madre, mentre mia sorella vive al sud dove è residente.
Ai fini ICI (e IRPEF) ho sempre dichiarato l'immobile x il mio 50% come Abitazione principale usufruendo dell'intera detrazione (la mia 1/2 e quella di mia sorella) avendo suggerito a lei di fare la comunicazione al Comune di Roma che nell'appartamento ci vivo io con mia madre (parenti in linea retta e mia madre ci risiede e non ha un'altra abitaz.principale).

Ringraziando la santa abolizione, oggi io non verserò l'ICI per la mia parte, ma mia sorella cosa deve fare per il suo 50%? Fino ad oggi versava con aliquota ridotta x abitaz.princ. senza relativa detrazione (di cui usufruivo io, secondo la normativa).Ci sarà un modo per essere esonerata anche lei dall'ICI!

che mi dite?


La risposta la può dare l'ufficio Ici del Comune di Roma che, se non sbaglio, ha già fatto agevolazione che costituisce un precedente che dovrebbe essere mantenuto. A mio parere, se è vera la esenzione totale, non dovrebbero esserci problemi per la sorella.
Alla luce delle ultime disposizioni, indipendentemente dalle ammissioni della sorella. la mamma è da considerare usufruttuaria (ai fini ICI). Sta al Comune il riconoscimento, per delibera già emessa dal consiglio, di prima casa quella abitata dalla mamma.
 
Alto