Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici ad uso familiare

marimec

Utente
:rolleyes: Per favore qualcuno sa dirmi per quanto riguarda l'ici abitazione principale?

Spiego: noi abbiamo 3 appartamenti donati da mio padre tenendosi l'usofrutto, fino al 2007 pagavo l'ici quello di mio padre come abitazione principale mentre gli altri due con agevolazione ad uso familiare. Adesso io non so se ho sbagliato l'appartamento di mio padre niente ici mentre quello mio e di mio fratello ho calcolato come al solito, mi è stato detto che non avrei dovuto pagare neanche gli altri due se è si posso chiedere un rimborso? e come? ringrazio a chi mi può togliere questo dubbio.
 
Riferimento: Ici ad uso familiare

:rolleyes: Per favore qualcuno sa dirmi per quanto riguarda l'ici abitazione principale?

Spiego: noi abbiamo 3 appartamenti donati da mio padre tenendosi l'usofrutto, fino al 2007 pagavo l'ici quello di mio padre come abitazione principale mentre gli altri due con agevolazione ad uso familiare. Adesso io non so se ho sbagliato l'appartamento di mio padre niente ici mentre quello mio e di mio fratello ho calcolato come al solito, mi è stato detto che non avrei dovuto pagare neanche gli altri due se è si posso chiedere un rimborso? e come? ringrazio a chi mi può togliere questo dubbio.

Se tuo padre è usufruttuario è lui che è tenuto al pagamento, poi ora per la casa in cui abita non deve pagare nulla, per gli altri se sono in comodato ai figli si deve vedere cosa prevede il regolamento comunale (per eventuale esenzione anche su queste due case). Per il rimborso si deve presentare istanza al Comune, ma poi per gli stessi immobili deve pagare tuo padre, quindi potresti lasciar stare, se il Comune dovesse chiedere qualcosa si dimostra che comunque per gli immobili l'imposta è stata pagata comunque.:s-sault:
 
Alto