Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI 2011

Non si riesce a capire nella fattispecie se a seguito della morte del padre soggetti passivi sono tutti gli eredi o solo la madre poiché ad es. titolare del diritto di abitazione in quanto coniuge superstite. Non si riesce a capire altresì cosa venga contestato, pare sia un omesso versamento, visto che la sanzione applicata è il 30% del tributo.
Saluti.

Si è omesso versamento, in un primo momento pensavo ad un accertamento nel 2017 considerando che i 6 anni erano possibili per omessa denuncia...ma poi si è visto che quella di adesso è un'ingiunzione per un accertamento del notificato nel 2013 e quindi ampiamente nei termini per omesso pagamento...
Per quando riguarda la casa se coniugale del coniuge superstite non ci è dato a sapere...ma se esiste quell'accertamento del 2013 non pagato e contro il quale non è stato fatto ricorso, ora nel 2018 con un'ingiunzione cosa fai...
O cerchi errori nella notifica dell'accertamento, o nella notifica dell'ingiunzione, o paghi...

Non si riesce a capire nella fattispecie se a seguito della morte del padre soggetti passivi sono tutti gli eredi o solo la madre poiché ad es. titolare del diritto di abitazione in quanto coniuge superstite. Non si riesce a capire altresì cosa venga contestato, pare sia un omesso versamento, visto che la sanzione applicata è il 30% del tributo.
Saluti.

Quasi ogni anno ci mandavano l'ingiunzione tramite raccomandata intestata ad ognuno di noi, e puntualmente andavamo a portare i documenti dell'avvenuto pagamento e loro erano sempre lí ad annullare questa ingiunzione. Un giorno abbiamo avuto la fortuna di incontrare un impiegato che ci ha sistemato la situazione dal 2012 sino ad ora. Intestando ad ognuno di noi la quota, anche se noi quando andavamo a pagare sta benedetta Imu era già intestata ad ognuno di noi. Il 2011 gli risultava tutto pagato anche perché la notifica era già arrivata a mia mamma nel 2013 e l'avevano sistemata, infatti gli hanno rilasciato un foglio con scritto che era annullato qualsiasi effetto futuro perché il pagamento 2011 era stato effettuato. Quando ho ricevuto sta benedetta raccomandata a nome mio e di mia sorella mi è sembrato strano perché quando sono andata a chiedere informazioni al comune mi hanno detto che gli sembrava strano che nel 2011 noi non abbiamo pagato. Io dico ma perché mai noi dovevamo pagare se per quell'anno il saldo era di 600€ e già risultano sti 600€? Divisi in 300€ per sei mesi a nome di mio padre e per sei mesi a nome di mia mamma. Loro mi risposero che mancavano le nostre quote e se c erano dovevano risultare dei soldi in più che andavano a compensare le nostre quote. Loro insistevano che il 23 ottobre 2013(data di notifica a mia mamma) hanno inviato la raccomandata a noi, noi l abbiamo ricevuta e nn gli abbiamo fatto sapere niente. Ma ribadisco nuovamente che non è vero e loro l'altra notifica del 13 dicembre 2013 nn hanno mandato niente, r quando parlavamo non l hanno nemmeno nominato il 13/12 secondo me è messo lí tanto per prenderci in giro e cercare qualche scusa per dirci che noi l abbiamo ricevuta e nn ci siamo presentati (la cosa combacia bene perché non esiiste). Gli chiesi di cercare la ricevuta di ritorno e loro "ma mica mi posso mettere a cercare" ed io gli risposi "certo io però devo pagare in fiducia vostra" Noi siamo stati sempre puntuali nei pagamenti quindi non ci sarebbe scappata una cosa del genere. Ogni tanto al mio paese effettuano manovre per vedere se qualcuno ci casca non è la prima volta. Questo Ici coattivo (così l hanno chiamato) pensavo d averlo ricevuto io fino a venerdì invece quando ritorno al comune erano una marea. Ci sono ritornata perché io stavo andando a pagare ed avevano il c/c non attivo quindi ci vado per farmi dare un conto corrente valido. Un impiegato mi diceva di andarla a pagare subito mentre uno mi diceva di ritornare perché gli mancava il codice di ingiunzione, un altro ancora mi diceva "niente ci fa"... Cioè mi sono venuti un pò di dubbi e sono finita in questo forum, molto valido e con persone valide sul serio! Domani mattina devo recarmi al comune, non so da dove iniziare ma vediamo cosa riesco a fare.

Se non annullano, non hai scelta, fai ricorso/reclamo perché l'accertamento indicato nell'ingiunzione non ti è stato notificato...affrettati perché i tempi stanno scadendo...

Se non annullano, non hai scelta, fai ricorso/reclamo perché l'accertamento indicato nell'ingiunzione non ti è stato notificato...affrettati perché i tempi stanno scadendo...
Buongiorno! Stamattina sono andata al comune, grazie a ciò che mi avete detto non ho dovuto pagare niente perché già avevamo pagato. Ho parlato con un altro funzionario e lui mi ha detto che si deve annullare perché risulta un'eccedenza di pagamento. Quindi hanno compensato il pagamento.
Grazie mille mi siete stati molto d'aiuto.

Alto