Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I professionisti intellettuali sono tenuti al DURC?

ste295

Utente
Sono un praticante avvocato abilitato al patrocinio e iscritto alla Cassa Forense.

Ho svolto attività giudiziale per conto di una impresa che adesso, prima di liquidarmi la parcella, mi chiede la dichiarazione sostitutiva del DURC.

E' la prima volta che mi succede. E' un obbligo che grava anche su noi professionisti intellettuali? Sono graditi riferimenti normativi...

Qualcuno può copia-incollarmi un modello di dichiarazione che vada bene per gli iscritti alla cassa forense?

Grazie!
 
Riferimento: I professionisti intellettuali sono tenuti al DURC?

Non ho prutroppo riferimenti normativi certi, ma penso che non serva perché i contributi che l'avvocato versa sono per se stesso e non per terzi soggetti come i sostituti d'imposta.
Potrei avere dubbi se tu avessi dei dipendenti o magari una società ed il cliente fosse un'impresa edile, ma nei restanti casi se io non mi pago i contributi (che tra l'altro potrebbero non essere gestiti dall'inps ma dalla cassa forense) penso che sia un problema solo mio. Il problema nacque per la solidarietà tra committente e appaltatore per i contributi non versati ai dipendenti del settore edile, non penso che sia ampliabile. Per me il tuo cliente ha imparato a memoria una filastrocca da cantare a tutti senza distinzioni oppure per guadagnare tempo sapendo che troverai difficoltà a trovare riferimenti normativi.

Ciao
 
Alto