Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

catia71

Utente
Mi è sorto un dubbio sull'utilizzo dei codici ateco.
Azienda edile classificata 45211 nell'ATECO 2004 sulla tavola di raccordo mi trovo il codice 412000 che riguarda COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON.
Questa azienda lavora prevalentemente per appalti pubblici ed esegue di tutto: opere di vario genere, dalla manutenzione dei manufatti ferroviari, ai fabbricati di stazione, negli anni ha eseguito anche opere su recupero di scuole, ospedali ecc..., ma il codice sopra è corretto? perché l'azienda mi dice che probabilmente il codice precedente era troppo generico...per coerenza devo trasportare il codice 45211 nel codice 412000, oppure posso utilizzare un codice diverso? Perché costruzioni di edifici mi sa di costruzione in toto di un edificio, l'azienda invece esegue per lo più recuperi e manutenzioni.
Grazie per il consiglio
 
Riferimento: I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

Ho avuto lo stesso problema in quanto, effettivamente, il 45211 era troppo rigido. Io ho fatto una variazione dati all' 01.01.2008 con nuovo codice 439909.
 
Riferimento: I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

Ho avuto lo stesso problema in quanto, effettivamente, il 45211 era troppo rigido. Io ho fatto una variazione dati all' 01.01.2008 con nuovo codice 439909.

Optato anche noi per il 439909, direi che racchiude il tutto sul generico in edilizia.-
 
Riferimento: I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

Io ho fatto una variazione dati all' 01.01.2008 con nuovo codice 439909.
Scusate la mia ignoranza.. ma che intendete col dire "ho fatto una variazione dati dal.."?

In questo senso: il nostro vecchio codice era 45.23.0. Ora nella nuova tabella corrisponde al 42.11.0
Lo devo comunicare "ufficialmente" a qualcuno o la conversione è automatica? :confused:
 
Riferimento: I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

Scusate la mia ignoranza.. ma che intendete col dire "ho fatto una variazione dati dal.."?

In questo senso: il nostro vecchio codice era 45.23.0. Ora nella nuova tabella corrisponde al 42.11.0
Lo devo comunicare "ufficialmente" a qualcuno o la conversione è automatica? :confused:

No..no...nel tuo caso il "raccordo" è automatico. Io l'ho fatto solo perchè il nuovo codice non corrispondeva AFFATTO con la reale attività.
 
Riferimento: I Codici Ateco Mi Aiutate Per Favore??

Ma in questo caso si deve fare per forza la variazione dati o basta "comportamento concludente" in quanto indico il nuovo codice nelle dichiarazioni successive?

Saluti
Michaela
 
Riferimento: I Codici Ateco. devo fare una variazione?

Ma devo fare la variazione?
Per utilizzare il 439909, devo prima fare la variazione provenendo da un altro codice?
Grazie ancora.
 
Riferimento: I Codici Ateco. devo fare una variazione?

Parlando con il consulente fiscale della ns.associazione abbiamo appurato questo e sono qui per chiedervi un parere..
Nostro cod.attività ATECOFIN 2007 45.23.0 -> nell'ATECOFIN 2007 corrisponde a più codici.
Eseguiamo una variazione dati (comunicandolo all'ADE con apposito modulo che si trova nel sito), dichiarando il codice attività convertito che scegliamo come il principale più uno nuovo, secondario, che è stato inserito nella tabella 2007.
 
Alto