Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ho diritto alla legge 407/90?

Salve, sono iscritto alle liste di collocamento da giugno 2010 , un anno fa ho lavorato per un mese e sono passato dalla categoria di inoccupati a disoccupati, la scheda anagrafica risulta comunque in conservazione da 46 mesi, ho i requisiti per la legge 407/90? grazie

questa e una parte della mia scheda anagrafica dell'anno scorso, risulta ancora 36 mesi appunto, ora dovrebbe essere 46 mesi.

34hvs0j.png
 
Ultima modifica:
Salve °joker°, essendo iscritto e quindi hai dato disponibilità al Centro per l'impiego già nel Giugno 2010, da quel momento sei un disoccupato, inoccupato è il soggetto che pur essendo senza lavoro non si è mai iscritto al centro per l'impiego.

Detto questo, si conserva lo stato di disoccupazione anche se si svolge attività lavorativa di natura subordinata , a condizione che il reddito non sia superiore a 8mila euro.

Se nel mese che hai lavorato, il reddito non è stato superiore all'importo sopraindicato hai il requisito richiesto dalla legge 407/90.

Saluti domenico
 
è di questo che non sono sicuro, perchè io risulto disoccupato dall'anno scorso dopo aver lavorato per un mese, mentre prima nonostante fossi già iscritto al centro per l'impiego nella scheda anagrafica risultavo nella categoria degli inoccupati, come si può vedere da quest'immagine della scheda anagrafica precedente al lavoro. Grazie
Saluti
25hh9vp.png


Salve °joker°, essendo iscritto e quindi hai dato disponibilità al Centro per l'impiego già nel Giugno 2010, da quel momento sei un disoccupato, inoccupato è il soggetto che pur essendo senza lavoro non si è mai iscritto al centro per l'impiego.

Detto questo, si conserva lo stato di disoccupazione anche se si svolge attività lavorativa di natura subordinata , a condizione che il reddito non sia superiore a 8mila euro.

Se nel mese che hai lavorato, il reddito non è stato superiore all'importo sopraindicato hai il requisito richiesto dalla legge 407/90.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Confermo quanto già scritto nel precedente intervento, si vorrà tenere presente che gli inoccupati di lunga durata sono parificati ai disoccupati.

A supporto di quanto sopra, propongo ( per fugare ogni dubbio) per quanto di interesse lo stralcio del modello ( Inps Autocert 407/90 COD. SC67,

ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dall’art. 8, co. 9, legge 407/1990,
parte relativa alle avvertenze:

il possesso dello stato di disoccupazione e la sua durata, sono disciplinati dal decreto legislativo n. 181 del 21 aprile 2000, e successive modificazioni ed integrazioni;
allo stato di disoccupazione è equiparato quello di inoccupazione.
 
Salve, ho un dubbio, facendo un tirocinio formativo con rimborso spese di 400 euro viene azzerata l'anzianità di disoccupazione perdendo quindi il requisito della legge 407/90? grazie
 
Salve°joker°, nessun problema, si conserva lo stato di disoccupazione se il reddito (quello fissato dalle vigenti norme fiscali) non è superiore a 8mila euro annuale ( lavoro dipendente e assimilati ( 4.800 autonomo, ecc).

Saluti domenico
 
Alto