Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ho diritto al bonus mobili?

alicy

Utente
Gentilissimi ,
ho sostituito un mese fa gli infissi di casa con agevolazione fiscale al 65 % .
Questo a comportato la rimozione del cassonetto in legno (prima avevo le tapparelle avvolgibili) ,la rifinitura della parete con cartongesso e la rasatura e pitturazione vicino al telaio delle finestre in ogni stanza.
La spesa dei lavori di cartongesso circa 1000 € la posso portare in detrazione al 50 % e usufruire del bonus mobili ? Anche se ho già usufruito del 65% per gli infissi ? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Non avendo ricevuto nessuna risposta ci riprovo .
Aggiungo come ulteriore informazione che a suo tempo ho aperto una CIA e
che gli interventi di rifinitura si sono resi assolutamente necessari per l'installazione delle finestre . Chiedo quindi gentilmente potete togliermi questo dubbio che neppure l impiegata all' Uff. dEntrate è riuscita a chiarirmi !
1) domanda CIA
2) cambio infissi e pagamento con bonifico per interventi di riqualificazione energetica (65 % )
3) lavori di rifinitura pareti estrene / interne € 1300 Posso considerarle come recupero del patrimonio edilizio con detraz, al 50% ?
4) posso utilizzare il bonus mobili ? Grazie
 
ECCO QUELLO CHE HO TROVATO:

Il Bonus Mobili può essere concesso anche in presenza di interventi di efficientamento energetico classificabili come manutenzione straordinaria su singole unità immobiliari residenziali. Con la circolare 11/E/2014, l’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi in materia di detrazioni fiscali sugli interventi di riqualificazione energetica, ristrutturazione e acquisto di mobili ed elettrodomestici efficienti. Per quanto riguarda il Bonus Mobili, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che normalmente non può beneficiare della detrazione chi effettua la riqualificazione energetica dell’edificio. La situazione cambia però se l’intervento rientra tra i lavori di manutenzione straordinaria.
 
Alto