Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help sulla compilazione ANF

tony75

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi a compilare bene il modulo ANF.

La mia famiglia è composta da me, mia moglie e i miei 2 figli maggiorenni.

A proposito dei redditi 2015:
io ho un reddito da lavoro dipendente, mia moglie la rendita della abitazione principale e uno dei miei figli una borsa di studio di 200€(assimilata a lavoro dipendente)... insieme abbiamo come altri redditi (circa 100€ complessivi fra interessi su libretti postali e dividendi d'azioni).

Nella compilazione per la richiesta ho inserito solo me e mia moglie come componenti del nucleo familiare (in quanto i miei figli sono maggiorenni).

Nella tabella A
Nella colonna 1 il mio reddito da lavoro dipendente(richiedente) + quello della borsa di studio di mio figlio(familiari)
Nella colonna 2 la rendita rivalutata dell'abitazione di mia moglie

Nella tabella B non ho compilato nulla in quanto la somma fra interessi e dividendi è notevolmente al di sotto del limite di 1032,91€.

Ho compilato tutto giusto, oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 
Ultima modifica:
Salve tony75, nella fattispecie,il nucleo familiare comprende i coniugi ed i figli (ed equiparati) di età inferiore ai 18 anni , con riferimento al reddito da dichiarare nella richiesta, si deve fare riferimento a quest'ultimi.

Per quanto sopra, se la borsa di studio è riferita a tuo figlio maggiorenne il relativo reddito assimilato non devi dichiararlo.

Saluti domenico
 
Nella compilazione per la richiesta ho inserito solo me e mia moglie come componenti del nucleo familiare (in quanto i miei figli sono maggiorenni).

in questo caso si considera la tabella 21A?
 
Salve tony75, nella fattispecie,il nucleo familiare comprende i coniugi ed i figli (ed equiparati) di età inferiore ai 18 anni , con riferimento al reddito da dichiarare nella richiesta, si deve fare riferimento a quest'ultimi.

Per quanto sopra, se la borsa di studio è riferita a tuo figlio maggiorenne il relativo reddito assimilato non devi dichiararlo.

Saluti domenico

Ciao, sai dirmi anche se mio figlio deve presentare il modello unico per la borsa di studio di 200€ assimilata a lavoro dipendente, considerando che non ha altri redditi?
 
Alto