Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP!!!!!!! PROMEMA DEDUCIBILITA' SPESE 2019 STORNATE E RIFATTURATE NEL 2021 AD ALTRO SOGGETTO

Mau1947

Utente
Nel 2019 ho pagato le spese del dentista di mia figlia con assegno di c/c, oneri che lei ha regolarmente detratto con 730/2020. Mia figlia non ha completato i lavori per cui è rimasto in piedi un credito di € 1,888,00 con il dentista. Lo scorso anno avevo personalmente bisogno di interventi per € 9.000,00 ca. per cui il credito di mia figlia è stato scalato dal mio. Nel 2021 è stata fatta una Nota Credito a mia figlia e gli oneri le sono stati giustamente riaddebitati dal fisco sul 730/2022. A me è stata fatta una Fattura con la dicitura "pagamento contanti" di cui il CAF mi sta contestando la deducibilità degli oneri per cui ho in sospeso l'invio del mio 730/2022. Consapvole che dal 2020 son cambiate le disposizioni sulla tracciabilità dei pagamenti. come mi suggerite di risolvere il problema? Allegare copia dell'assegno del 2019 può essere una soluzione?
Anticipatamente ringrazio per il Vostro aiuto.
 
Chiedo a Studiocel se secondo loro esista un fisco con due pesi e due msure?
  • Fattura del 2019 indicato pagamento CassaAssegno e n° assegno = 730/2020 oneri detratti € 380,00 (FIGLIA)
  • Nota Credito del 2021 a storno Fattura del 2019 pagamento indicato CassaContanti = 730/2022 oneri riaddebitati rigo D7 - € 380,00 a Debito nel prospetto di liquidazione (FIGLIA)
  • 730/2020 il CAF contesta la detraibilità degli oneri (€ 380,00) derivanti dalla Fattura a me intestata perchè indicato pagamento Contanti, documento di pari data e importo della Nota Credito
Fra me e mia figlia, stando così le cose subiremmo un danno doppio. (€ 760,00). Tutto questo non mi sembra ne corretto ne giusto visto che il fisco si è già ripreso i € 380,00 dal 730/2022 di mia figlia trascurando che la Nota Credito indichi pagamento "Cassa/Contanti" al pari della Fattura a me intestata.
Perchè quando prende va tutto bene e quando invece deve dare son problemi?
 
Mi pare giusto che tua figlia sia tassata su oneri rimborsati detratti in precedenza...e non saranno solo 380..

Per le tue spese visto che è prevista la tracciabilità non avreste dovuto compensare ma farvi rimborsare e poi pagare tu tracciabile....la compensazione non è un pagamento considerato tracciabile..
 
A Studicel. Se nel corso del corrente anno si ottenesse il rimborso per la Nota Credito, facendo contestualmente il bonifico a saldo della Fattura 2021 con indicato pagamento "contanti" ma allegando copia del bonifico, potrei risolvere e portarla in detrazione con il 730/2023?
Grazie per l'attenzione
 
Alto