Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help procedura licenziamento e assunzione a tempo determinato

simonetta

Utente
Buongiorno ,
ho in mano licenziamento con effettivo ultimo giorno di lavoro in data odierna ( lavoro da 6 anni e quindi con i requisiti per l' eventuale richiesta di Aspi) e domani dovrei firmare un contratto a tempo determinato mensile ( facilmente rinnovabile per altri 3 mesi ) . C'è chi consiglia di iscrivermi anche solo x 1 giorno al centro dell' impiego ( x non perdere l'opportunità del diritto di ASPI ) e aprire comunque la domanda di disoccupazione . I sindacati invece dicono di no e che dopo l'eventuale non rinnovo del contratto a tempo determinato mensile dovrò iscrivermi al centro dell' impiego e poi fare richiesta di ASPI , e che il diritto all' indennità non si perde.
Vi prego aiutatemi, non vorrei sbagliare e perdere il diritto di disoccupazione. Spero comunque che il nuovo lavoro possa diventare definitivo e che in futuro non mi possa servire nulla.
Ringrazio anticipatamente tutti
 
Salve Simonetta, sono valide tutte e due le soluzioni indicate.

Esempio: domani vai al cpi effettui l'iscrizione come disoccupata e nella stesso giorno fai domanda all'Inps per l'Aspi;

nella fattispecie di nuova occupazione durante l'Aspi, questa viene sospesa d'ufficio e la indennità è ripristinata al termine del rapporto di lavoro a termine;

non recandoti al centro per l'impiego, lo farai alla fine del rapporto di lavoro a termine, farai domanda di indennità Aspi che ti verrà concessa.

Segnalo la circolare Inps nr.142-2012, per quanto di interesse il p 2.8.a

Saluti domenico
 
Grazie Domenico,
Dunque se vado all' CPI devo fare subito anche la domanda all' ASPI , altrimenti rinvio il tutto alla scadenza naturale del contratto determinato mensile. Da voci sembrerebbe che questa grossa società rinnovi molte volte e potrebbe darsi che possa lavorare fino a dicembre. Se dovessi decidere per la prima soluzione 1- domani mattina faccio l'iscrizione al CPI e ASPI e 2- al pomeriggio firmo il contratto a tempo determinato. Considerando il tutto, dalla tua esperienza quale delle due procedure mi consiglieresti ??? Grazie ancora
 
Alto