Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help me - disoccupazione post maternità

vale79

Utente
salve a tutti, avrei bisogno di un parere circa la mia situazione lavorativa::(
sono andata in maternità anticipata durante l'apprendistato e alla scadenza contrattuale ero ancora in maternità al 5 mese, mi hanno trasformato a tempo indeterminato ma tra maternità obbligatoria e facoltativa non sono ancora rientrata a lavoro, la situazione al lavoro è critica, lo era anche prima della mia maternità e ora è solo peggiorata (il mio datore di lavoro mi è stato anche abbastanza grato per la maternità anticipata perchè l'indennità erogata dall'INPS gli ha dato respiro) oggi è passato un anno dalla trasformazione a tempo indeterminato e vorrei dare le dimissioni in maternità prima dell'anno di età del bambino per poter avere accesso alla disoccupazione, quello che mi chiedo è: ne ho diritto???:confused:
ho 52 settimane a tempo indeterminato(tutte però in maternità) e 4 anni precedenti di apprendistato alle spalle ma non so se sono sufficienti per la disoccupazione.
grazie mille.
Vale
 
Riferimento: help me - disoccupazione post maternità

In caso di dimissioni volontarie (non licenziamento), il lavoratore, apprendista o qualificato, non ha, in genere, diritto all'indennità di disoccupazione ordinaria, fatta eccezione per alcuni casi specifici, tra cui l'ipotesi delle dimissioni presentate durante il c.d. "periodo protetto" (fino al compimento di un anno di età del bambino), durante il quale vige il divieto di licenziamento da parte del datore di lavoro (artt. 2 e 12, L. 1204/71).
In particolare, in base all'art. 12, la lavoratrice madre che si dimetta nel periodo protetto ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per l'ipotesi di licenziamento.
Legge 30 dicembre 1971, n. 1204
L'art. 19, lett. c, L. 2/2009 ha esteso il diritto all'indennità di disoccupazione, in presenza di determinate condizioni, ai lavoratori apprendisti con almeno tre mesi di contribuzione alla data di entrata in vigore del provvedimento.
http://www.mef.gov.it/documenti/open.asp?idd=20301
Ed ecco le informazioni INPS:
INPS - Indennità ordinaria di disoccupazione non agricola
INPS - Disoccupazione apprendisti
 
Riferimento: help me - disoccupazione post maternità

Salve, solo per un ulteriore contributo.
La risposta circa il diritto alla indennità di disoccupazione è affermativa.
Infatti, con Circolare nr. 274/1991, l'Inps ha precisato che, "ai fini della
assicurazione per la disoccupazione involontaria, lo status degli ex apprendisti il cui rapporto di lavoro sia stato trasformato in rapporto a tempo indeterminato ( come nella fattispecie) e dei giovani in possesso di diploma o di attestato di qualifica, assunti con rapporto a tempo indeterminato, non differisce da quello degli altri lavoratori e su di esso quindi non produce alcun effetto la circostanza che per gli stessi interessati il datore di lavoro effettui il versamento contributivo come per gli apprendisti. Conseguentemente, ai fini della maturazione dei requisiti di assicurazione e di contribuzione richiesti per fruire delle prestazioni di disoccupazione, i periodi di effettiva attività lavorativa, svolta negli archi temporali interessati, devono equipararsi a periodi coperti da contribuzione contro la disoccupazione involontaria. Sul piano operativo, le relative domande dovranno essere presentatecorredate dalla documentazione attestante la trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato."
 
Riferimento: help me - disoccupazione post maternità

Grazie, Domenico! Giusta osservazione, mi scuso, ma non avevo considerato la trasformazione.
 
Alto