Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help!! 1mese di contributi in Gestione separata inps

Aureus28

Utente
Buongiorno,
Ho necessita' di versare almeno un mese di contributi in gestione separata inps per poter chiedere a 64 anni la pensione anticipata (solo contributiva, purtroppo perche porto tutti i miei contributi in gestione separata, anche quelli prima del 1996). Si accettano consigli. (no p.iva)
La cosa piu' semplice sarebbe un contratto cococo . Se non trovo questo pensavo a lavoro occasionale. Solo che l'iscrizione alla gestione separata inps e' obbligatoria solo al superamento dei 5000 euro.
La mia domanda : se e' obbligatoria dopo i 5000 euro , al di sotto e' facoltativa o e' impossibile?. Se percepisco un compenso di 2000 euro posso versare volontariamente la quota spettante in gestione separata?. Ho rovistato in rete, ma non ho trovato una risposta.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e si accettano consigli su come versare almeno un mese di contributi in gestione separata
 
Lavoro autonomo occasionale non sei tu a versare i contributi...la ditta li applicherà e verserà al superamento dei 5000, suoi o in cumulo con quanto dichiari loro di aver già percepito come compensi Lav.aut.occasionale da altre ditte...
 
quindi non posso chiedere il versamento comunque dei contributi, anche se non ho superato i 5000 euro?
Forse ho un'altra possibilita'. Piccoli lavori domestici con il libretto famiglia. I contributi gestione separata dovrebbero essere versati con qualsiasi cifra. Ad es. 10 euro di compenso ne ricevo 8 + 1,64 euro di contributo
 
Beh ne servono di piccoli lavori domestici per fare un mese...penso serviranno circa 1300 1400 di voucher...

Dichiarare di superare i 5000 per farsi versare i contributi rischi che se emerge il falso l'Inps te li annulli...
E poi hai verificato che l'importo pensione sia come minimo le 2,8 volte dell'assegno sociale?...dal computo non puoi poi tornare indietro..e potresti rischiare di non prendere niente neanche a 67 anni se non fosse almeno 1,5 volte
 
Ultima modifica:
Grazie studiocel. Ovviamente non intendevo dichiare il falso , ma solo se esiste la possibilita'al di sotto dei 5000 euro0 versare i contributi per la cifra percepita, poiche' si parla di obbligo sopra i 5000. Puo' essere sotto i 5000 sia facoltativo (ma ho dei dubbi).
Per quanto riguarda i requisiti sono abbondandamente sopra i 2,8 ed ho otto anni ante 96 e quasi 22 post '96. Sono costretto a questa scelta perche' non posso accedere Ape social perche' dopo la mobilita' ho lavorato due anni con partita iva commercianti(con la beffa di buttare soldi anche sull'enasarco), sono disoccupato da tre anni e dovrei aspettare 67 per la vecchiaia. Ovviamente so che ci rimetto rispetto al misto, ma mi anticipo di tre anni . Visto che compio 64 anni inizio 2024 spero solo che il governo non ci metta del suo,
grazie di nuovo
 
Alto