Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

guaio reddito e RA

Buonasera,
a fine 2008 ho emesso una fattura liquidatami poi nel 2009, stupidamente l'ho inserita nel reddito 2008 con relativa RA.
Nel 2009 mi liquidano la fattura, me ne accorgo e riporto in detrazione la RA;
nel 2010 mi arrivano due certificazioni di RA, una del 2010 e una senza data, riferite alla stessa fattura :eek:

Adesso mi si dice che ho detratto la RA indebitamente e devo pagare sanzioni.
Chi può darmi gentilmente un consiglio?
Cordialmente disperato.
 
Riferimento: guaio reddito e RA

Se la ritenuta di acconto si riferisce alla stessa fattura ed è stata scalata 2 volte come ritenuta subìta è chiaro che una la devi restituire.
Ciao.
 
Riferimento: guaio reddito e RA

Se la ritenuta di acconto si riferisce alla stessa fattura ed è stata scalata 2 volte come ritenuta subìta è chiaro che una la devi restituire.
Ciao.

ciao giuseppe,
concordo con te, ma ho la sensazione che abbia dichiarato due volte anche la fattura e non solo due volte la ritenuta.
 
Riferimento: guaio reddito e RA

Gentilissimi buonasera, devo quotarti, ebbene si, ho rimesso anche la fattura;

mi sembrava una cosa logica, avendola incassata nel 2009 ho pensato male purtroppo.
:duh:

quindi sarebbe errata la dichiarazione dei redditi dell'anno 2008 in quanto è pur vero che vi sarebbe la ritenuta dichiarata in più, ma è stato anche dichiarato un importo di reddito inesistente relativamente al compenso non riscosso.
Si potrebbe andare a discutere con l'ADE, con la documentazione di rito, e produrre una nuova dichiarazione integrativa per l'anno 2008.
ciao
 
Riferimento: guaio reddito e RA

quindi sarebbe errata la dichiarazione dei redditi dell'anno 2008 in quanto è pur vero che vi sarebbe la ritenuta dichiarata in più, ma è stato anche dichiarato un importo di reddito inesistente relativamente al compenso non riscosso.
Si potrebbe andare a discutere con l'ADE, con la documentazione di rito, e produrre una nuova dichiarazione integrativa per l'anno 2008.
ciao

grazie doc, spero di riuscire a risolvere il guaio!
 
Alto