Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Guadagno online- Domande

Boia Can

Utente
Buongiorno,

vorrei avere una vostra opinione a proposito di questa situazione, in quanto il mio amico non sa come e dove cercare per trovare le giuste informazioni.

- Italiano residente in italia

- Affiliato di una società americana, guadagna commissioni grazie a siti web di sua proprietà (hosting in USA) promuovendo prodotti.

- Riceve pagamenti su conto americano Payoneer:
questo servizio permette di avere una carta di credito mastercard associata a un conto americano (con account number, routing ecc.)

Cifre:
1000+EUR al mese ricevuti sul conto sopra descritto, nelle modalità che vi ho detto.

Ora le domande:
1- Come si gestisce una situazione del genere dal punto di vista fiscale e legale?

2- Ipoteticamente, continuando a ricevere in questo modo senza alcun cambiamento, si può incorrere in problemi?

Sarei grato se mi desse anche solo qualche input, delle dritte, qualunque cosa.
Ha provato a cercare autonomamente ma non sa da dove iniziare.
Mi sono proposto di aiutarlo cercando sui forum (per poi eventualmente rivolgersi ad un professionista)

Grazie
 
Non è sicuramente occasionale perché mille euro al mese supereranno di certo i 5000 annui e poi se lo fa con continuità è chiaramente non occasionale.
Credo si dovrebbe aprire una Partita IVA e fatturare i servizi che fa per l'estero... Lui riceve soldi sul conto ma non riceve da questa ditta USA una ricevuta di pagamento? Sicuramente non ha busta paga estera, nel senso non è assunto da loro quindi è in Italia e fa servizi "in nero" da quello che mi sembra di capire...

Non conosco bene questo specifico caso ma in generale dovrebbe aprire partita IVA.
 
Alto