Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Grosso dubbio su IMU

ramones2

Utente
Nel 2012 io e mia sorella abbiamo ereditato un immobile composto da due appartamenti con relativa pertinenza, sotto abito io con mio padre e sopra mia sorella.

Dopo la morte di mia madre mio padre ha rinunciato alla sua parte di eredita e adesso la situazione è questa

appartamento 1 dove abitiamo io mio padre e mia moglie (dove mio padre ha diritto come casa coniugale)
appartamento 2 dove abita mia sorella (dove abita da sempre)

Al tempo della successione il CAF che ha curato la sucessione ci fece pagare l'imu come due prime case perchè secondo loro così andavano considerate.
Ora mi viene il dubbio che si siano sbagliati e che si tratti di due seconde case al 50%.
In questo caso dal 2013 non avremmo pagano ne imu sulla seconda casa ne irpef.

Nel 2012 io e mia sorella abbiamo ereditato un immobile composto da due appartamenti con relativa pertinenza, sotto abito io con mio padre e sopra mia sorella.

Dopo la morte di mia madre mio padre ha rinunciato alla sua parte di eredita e adesso la situazione è questa

appartamento 1 dove abitiamo io mio padre e mia moglie (dove mio padre ha diritto come casa coniugale)
appartamento 2 dove abita mia sorella (dove abita da sempre)

Al tempo della successione il CAF che ha curato la sucessione ci fece pagare l'imu come due prime case perchè secondo loro così andavano considerate.
Ora mi viene il dubbio che si siano sbagliati e che si tratti di due seconde case al 50%.
In questo caso dal 2013 non avremmo pagano ne imu sulla seconda casa ne irpef.
ciao ramones
secondo me il caf ha fatto i conti giusti
é una casa ereditata per rinuncia di vs padre
gaia

Grazie mille per la risposta, però vorrei precisare solo per scrupolo che la casa composta di due appartamenti non è divisa ma il tutto è al 50%.

Alto