Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gratuito patrocinato, figlio a carico e scommesse

phidias81

Utente
Salve, vorrei capire se rientro nei limiti per richiedere il gratuito patrocinato per fare un ricorso in commissione giudiziara.
Negli ultimi anni, incluso il corrente, non ho mai presentato dichiarazione dei redditi, facendo solamente dei lavori saltuari, per un reddito annuo totale inferiore ai 2000€.
Risulto però a carico dei miei genitori, e mio padre è titolare di una pensione che andrebbe oltre il limite.
1) Per il limite dei circa 11.000€ (+1.000 circa per ogni convivente), dovrei quindi considerare il mio solo reddito, o dovrei sommare quello di mio padre, e quindi non rientrerei nelle condizioni?
2) Qualora debba considerare anche il reddito di mio padre, se mi facessi togliere dal loro carico, a quel punto potrei fare richiesta di gratuito patrocinato, giusto?
3) Cosa avverrebbe durante il processo, se la mia condizione economica dovesse cambiare? Mi addebiterebbero le spese a partire da quel momento? Anche le spese arretrate? Nulla perchè conta quando si è iniziata la procedura?
4) C'è comunque possibilità di esser condannati a pagare delle spese quando si usufruisce del gratuito patrocinato?
5) Considerato il passo di cui sotto, le vincite da scommesse sportive, vanno considerate per il calcolo del reddito?
anche dei redditi che per legge sono esenti dall’Irpef o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, ovvero ad imposta sostitutiva”.

Grazie e buona giornata
 
Credo di aver trovato risposta al quesito 5, ma non al resto

Le vincite da scommesse sembrano contare. Ma ancora ho un dubbio se vanno considerate le vincite totali, o le vincite meno le perdite.
Perchè supponiamo che in un anno io abbia 12.000 di vincite e 15.000 di perdite da scommesse, sarei in negativo, ma se si conteggiano solamente le vincite totali mi toglierebbero il diritto all'assistenza gratuita!


Fonte: http://www.quadrini.it/2013/08/13/il-patrocinio-a-spese-dello-stato-il-reddito-rilevante/

Vincite lotterie, concorsi a premi,

giochi, scommesse

SI
art. 81 c. 1 lett. d) T.U.I.R.

art. 30 D.P.R. 29.9.1973 n. 600
 
Ultima modifica:
Alto