Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

JoeT

Utente
Salve a tutti, ho un quesito da proporvi...
Io mi occupo di grafica pubblicitaria e fotografia, dopo essermi informato alla CCIAA e all'agenzia delle entrate
, ho capito che la mia categoria rientra nella professione del libero professionista, per cui dovrei semplicemente selezionare dei codici attività al momento dell'iscrizione e aprire partita IVA.

Ora, vorrei sapere quant'è la percentuale di INPS da pagare? L'INPS funziona con gli scaglioni come l'irpef (tipo da 0 a 15.000?)

Come ci si iscrive all'INPS?

Perdonate l'ingenuità delle domande, ma sto avviando la professione..

Saluti a tutti
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Secondo me ti hanno dato informazioni non corrette. Infatti sia il grafico che il fotografo sono soggetti ad iscrizione CCIAA, Inps, Inail e Iva. Per tutte queste iscrizioni dovrai rivolgerti ad un professionista o ad una associazione di categoria perchè dovrai presentare Comunica.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Se l'attivita' fotografica e' svolta in forma di impresa allora l'impresa fotografica e' artigiana. Il fotografo non e' artigiano solo nei casi in cui non sia un'impresa (ma un lavoratore autonomo libero professionista) o quando la sua impresa non abbia i requisiti dell'artigianalita': ad esempio, l'attivita' non sia quella prevalente, oppure lui sia un imprenditore che non presta il suo lavoro nell'azienza, come e' un socio di capitali di una srl.
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Mi permetto di dissentire da questa tua impostazione stante il caso che ho avuto clienti che svolgevano tali attività. Almeno qui a Torino, se non ti iscrivi, ti scrivono loro. Sono entrambe attività artigianali diversamente la CCIAA e l'Albo artigiani rifiuterebbero l'iscrizione per mancanza dei requisiti.
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

In realtà è possibile inquadrare, se ne ricorrono le condizioni, l'attività di fotografo come professionista iscrivendolo alla gestione separata e senza iscrizione alla CCIAA.
Vedi Risoluzione Ministeriale n. 129/E del 17.7.1996.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

E' sufficiente che una delle attività sia iscrivibile e la seconda segue. Visto che ha intenzione di occuparsi di grafica pubblicitaria, l'attività di fotografia è secondaria. Normalmente i grafici pubblicitari svolgono entrambe le attività. Il fotografo dovrebbe, per essere considerato professionista, non avere attrezzature da laboratorio e fare solo il fotografo.
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Allora... Finora mi pare di aver capito che non è necessaria l'iscrizione CCIAA, perlomeno tutti mi han detto così, anche all'agenzia delle entrate! Per quanto riguarda l'attività fotografica si, non possiedo attrezzature da laboratorio, e la fotografia serve come supporto all'attività di grafica pubblicitaria.. Quindi? INPS gestione separata, come?
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Ribadisco: se l'attività principale è la grafica pubblicitaria, le varie iscrizioni devono essere fatte. Il grafico pubblicitario è considerato artigiano anche se svolge l'attività come persona fisica.
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

In realtà è possibile inquadrare, se ne ricorrono le condizioni, l'attività di fotografo come professionista iscrivendolo alla gestione separata e senza iscrizione alla CCIAA.
Vedi Risoluzione Ministeriale n. 129/E del 17.7.1996.

Saluti
Michele

Le condizioni cui fa giustamente riferimento mickey distinguendo artigiano/cciaa da libero profess/gest separata sono l'avvalersi o meno di laboratorio o sviluppo presso terzi. anche se il confine tra le due modalità di svolgimento è labile
 
Riferimento: Grafico pubblicitario & INPS, come orientarsi?

Ragazzi, è l'attività di grafico che rileva più di quella del fotografo. Normalmente chi si occupa di grafica, come attività secondaria svolge quasi sempre anche l'attività di fotografia. Stante che ormai le stampanti in commercio per la grafica sono in grado di stampare foto, è pacifico che la maggior partre delle foto sono elaborate in proprio. Ergo trattasi di attività artigianale.
 
Alto