Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giroconto

mary8819

Utente
Salve a tutti, scusate se approfitto della vostra disponibilità, ma qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi, possibilmente in maniera dettagliata, il perche quando si vanno ad effettuare registrazioni di valori bollati, vaglia, multe, biglietti aerei, locazione uffici, si usa come causale: "giroconto"? Grazie per la vostra attenzione :yes2:
 
credo che la causale giroconto venga usata per velocizzare e ritengo crea poca chiarezza in contabilità.
ciao

In che senso si velocizza? Potresti gentilmente farmi un esempio della scrittura corretta e una del relativo giroconto? Per capire quali passaggi si saltano col giroconto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ad esempio una scrittura del tipo : "Valori bollati a Cassa contanti" è un giroconto?

che sia un giroconto mi sembra ovvio. Potresti gentilmente spiegarmi il perchè? mi è stato detto che si usa la scrittura giroconto quando abbiamo scontrini o ricevute e non fatture dunque. Ma non è una spiegazione chiara, secondo me.:s-sault:
 
la scrittura da te indicata e apostrofata come giroconto non mi appare assolutamente ovvia . la causale dovrebbe essere chiaramente un acquisto di valori bollati che potrebbe essere considerato come costo ed è misurato da una uscita di cassa.
ciao
 
la scrittura da te indicata e apostrofata come giroconto non mi appare assolutamente ovvia . la causale dovrebbe essere chiaramente un acquisto di valori bollati che potrebbe essere considerato come costo ed è misurato da una uscita di cassa.
ciao
Ciao Giuseppe: potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere una scrittura di storno se mi accorgo che il saldo cassa e il saldo valori bollati non torna (dal confronto fra quanto è iscritto in contabilità e quanto c'è realmente su cassa e marche da bollo/francobolli) per il medesimo importo su ambo i conti... in generale consiglio di non abusare dei giroconti, rammentando il divieto a noi contabili di effettuare la cosiddetta compensazione di partite.
Ciao - Gianni
 
Alto