Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giorni possesso fabbricati compravendita

paola76

Utente
Buongiorno a tutti, ho acquistato un immobile nel corso del 2016 e precisamente il 21 dicembre.
Dal 730 precompilato il giorno del rogito (21 dicembre) è stato computato sia a carico mio che del venditore.
Non ho trovato da nessuna parte indicazioni in merito a chi debba essere considerato proprietario il giorno del rogito anche se in realtà anche come mi ha confermato il notaio il giorno del rogito l'immobile è già di proprietà dell'acquirente e non più del venditore. Ho letto però da qualche parte che in sede di dichiarazione dei redditi vige la prassi per cui il giorno in cui è avvenuta la compravendita è attribuito sia al compratore che al venditore.
E comunque sembra proprio che sia così visto che nel precompilato il 21 dicembre è stato attribuito anche al venditore.
Speso possiate fornirmi delucidazioni e se c'è un riferimento normativo a cui posso appigliarmi.
Grazie
 
Non mi sto incaponendo è solo per capire se è corretto il precompilato oppure no. Il giorno del rogito è a carico del compratore, del venditore o di entrambi? La ringrazio molto
 
la tua semplice domanda, lo e' troppo e ... nessuno risponde! Io non sono un esperto di fisco, quindi prendi quanto dico come ritieni. Ho fatto varie compravendite in passato ed ho sempre considerato la data del rogito in carico all'acquirente e non al venditore, e non ho mai avuto questioni dall' AdE. Teste' incuriosito, ho cercato sul web ed ho trovato quanto esposto nel link piu' sotto. Si riferisce all' IMU ma dovrebbe valere in generale.

http://www.visurnet.com/esempio_calcolo_imu_fabbricato_acquistato_durante_anno.html
 
Dragix....a volte sono proprio le cose semplici quelle di più difficile soluzione. Anche secondo me il discorso sta in questi termini ma anche io, non essendo esperta di fisco volevo essere certa che il mio ragionamento fosse corretto. Mi ha tratto in inganno il 730 precompilato dove invece il giorno del rogito è stato attribuito al venditore. Ad ogni modo ti ringrazio se non altro per esserti interessato e per avermi risposto
 
la tua semplice domanda, lo e' troppo e ... nessuno risponde! Io non sono un esperto di fisco, quindi prendi quanto dico come ritieni. Ho fatto varie compravendite in passato ed ho sempre considerato la data del rogito in carico all'acquirente e non al venditore, e non ho mai avuto questioni dall' AdE. Teste' incuriosito, ho cercato sul web ed ho trovato quanto esposto nel link piu' sotto. Si riferisce all' IMU ma dovrebbe valere in generale.

http://www.visurnet.com/esempio_calcolo_imu_fabbricato_acquistato_durante_anno.html
Dragix....a volte sono proprio le cose semplici quelle di più difficile soluzione. Anche secondo me il discorso sta in questi termini ma anche io, non essendo esperta di fisco volevo essere certa che il mio ragionamento fosse corretto. Mi ha tratto in inganno il 730 precompilato dove invece il giorno del rogito è stato attribuito al venditore. Ad ogni modo ti ringrazio se non altro per esserti interessato e per avermi risposto
 
Alto