Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni di lavoro in NAspI non comunicati

dsname

Utente
Buongiorno, sono in disoccupazione da giugno 2015 ma in questo periodo ho svolto dei lavori a chiamata che ho regolarmente comunicato all'Inps. Qualche giorno fa, dando un'occhiata ai giorni che ho comunicato e confrontandoli con quelli in cui ho lavorato mi sono accorto che per i primi 3/4 giorni in cui ho svolto questi lavori a chiamata, forse perché non sapevo ancora come funzionasse, mi sono dimenticato di comunicarli. Cosa devo fare per rimediare? Grazie
 
Salve dsname, in un caso analogo è stato richiesto al lavoratore (dalla sede inps di riferimento) la presenza fisica per la rettifica dei dati.

Saluti domenico
 
Quindi Domenico, mi consigli di recarmi alla sede Inps di competenza e far rettificare i dati? E cosa comporta il far rettificare i dati?

Grazie
 
Quindi Domenico, mi consigli di recarmi alla sede Inps di competenza e far rettificare i dati? E cosa comporta il far rettificare i dati?

Grazie
i gg potranno influire nel calcolo della indennità, in questo caso quest'ultima dovrà essere ricalcolata sulla base della comunicazione che andrai effettuare;

riguardo recarti presso la sede inps di competenza, questa è la prassi seguita dalla sede inps della mia città quando, come nella circostanza che ti riguarda, viene acquisita successivamente alla prestazione naspi in essere, ma non è detto che la tua sede inps si comporti nella stesso modo.

Dai un “colpo” di telefono.

Saluti domenico
 
ma è ancora in vigore la sospensione d'ufficio della naspi dei contratti meno di sei mesi?

Allora Paola, la indennità naspi è compatibile con una nuova occupazione purchè il periodo della nuovo rapporto [B]non sia superiore a 6 mesi è il reddito è superiore al reddito minimo escluso da imposizione[/B], in questo caso l'indennità viene sospesa, verrà ripristinata per il periodo rimanente al momento della sospensione stessa
 
Grazie, ho capito... essendo compatibile nel caso da me preso in oggetto quindi all'inps non devo comunicare nulla...
 
Grazie, ho capito... essendo compatibile nel caso da me preso in oggetto quindi all'inps non devo comunicare nulla...

la comunicazione in generale va fatta solo nel caso in cui non ci sia possibilità di rilevamento automatico del rapporto di lavoro.
Ti faccio un esempio: in caso tu venga assunta con contratto determinato con i requisiti citati da Domenico, poichè il datore di lavoro dovrà inviare comunicazione unica obbligatoria di assunzione, e flussi uniemens mensili, l'INPS rileverà automaticamente la tua assunzione e procederà d'ufficio alla sospensione.
Se invece il contratto non rientra in quei requisiti, l'INPS interromperà automaticamente l'erogazione.

Se invece svolgi ad esempio, una prestazione occasionale il cui compenso è soggetto soltanto a ritenuta alla fonte, che non comporta nessuna comunicazione obbligatoria da parte del committente, allora dovrai farlo sapere tu all'INPS con l'apposito modello che ti hanno allegato alla lettera di accoglimento della NASPI.
 
la comunicazione in generale va fatta solo nel caso in cui non ci sia possibilità di rilevamento automatico del rapporto di lavoro.
Ti faccio un esempio: in caso tu venga assunta con contratto determinato con i requisiti citati da Domenico, poichè il datore di lavoro dovrà inviare comunicazione unica obbligatoria di assunzione, e flussi uniemens mensili, l'INPS rileverà automaticamente la tua assunzione e procederà d'ufficio alla sospensione.
Se invece il contratto non rientra in quei requisiti, l'INPS interromperà automaticamente l'erogazione.

Se invece svolgi ad esempio, una prestazione occasionale il cui compenso è soggetto soltanto a ritenuta alla fonte, che non comporta nessuna comunicazione obbligatoria da parte del committente, allora dovrai farlo sapere tu all'INPS con l'apposito modello che ti hanno allegato alla lettera di accoglimento della NASPI.

grazie... ora è tutto chiarissimo...
 
Ecco... è arrivato il pagamento della Naspi per il mese di Gennaio nonostante il contratto fosse di tre mesi scarsi :(
Conta il fatto che sia un lavoro tramite agenzia? mia sorella riceve regolare busta paga... l'inps dovrebbe sapere tutto... e ora che deve fare?
 
Alto