Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata - maternità

cioè cioè???? Ma stiamo scherzando?

No non stiamo scherzando. Siamo semplicemnte in balia di un branco di ignoranti e che comunque "dovrebbero" essere al servizio dei cittadini per risolvergli i problemi.
Cmq. sul sito suggerito da Domenico dice che spetta l'indennità e fà riferimento ad una circolare inps del 2007. Penso che sia il caso di approfondire.
 
No non stiamo scherzando. Siamo semplicemnte in balia di un branco di ignoranti e che comunque "dovrebbero" essere al servizio dei cittadini per risolvergli i problemi.
Cmq. sul sito suggerito da Domenico dice che spetta l'indennità e fà riferimento ad una circolare inps del 2007. Penso che sia il caso di approfondire.

cioè io pago il 27,72% (che è una cifra assurda) e so benissimo che il 0,72% è per il fondo maternità... quindi sinceramente partita iva o contratto a progetto sta diavolo di maternità ci spetta.
 
Da una veloce lettura della circolare si che spetta.
I problemi sono 2 secondo me:
1) l'astensione obbligatoria dal lavoro
2) la dimostrazione del reddito.
Motivo 1: ho i miei dubbi che l'inps paghi la maternità mese per mese al contrario dei lavoratori dipendenti che se la ritrovano tutti i mesi in busta paga.
Motivo 2: ma se non abbiamo ancora spedito le dichiarazioni del 2011 e prima che le recepiscono loro ci vorrà del tempo. come lo dimostriamo il reddito? E il 2012 e addirittura (nel tuo caso) il 2013?
 
Da una veloce lettura della circolare si che spetta.
I problemi sono 2 secondo me:
1) l'astensione obbligatoria dal lavoro
2) la dimostrazione del reddito.
Motivo 1: ho i miei dubbi che l'inps paghi la maternità mese per mese al contrario dei lavoratori dipendenti che se la ritrovano tutti i mesi in busta paga.
Motivo 2: ma se non abbiamo ancora spedito le dichiarazioni del 2011 e prima che le recepiscono loro ci vorrà del tempo. come lo dimostriamo il reddito? E il 2012 e addirittura (nel tuo caso) il 2013?

Infatti ho proprio questi dubbi... come lo dimostrerò sto reddito?
Che paghino mese per mese dubito fortemente, ma queste info non so veramente dove trovarle!
 
Infatti ho proprio questi dubbi... come lo dimostrerò sto reddito?
Che paghino mese per mese dubito fortemente, ma queste info non so veramente dove trovarle!

Nemmeno io sò dove trovarle. Lunedì devo andare all'INPS, mi armo di Circolare e modello di domanda e vediamo cosa mi dicono. Poi ti faccio sapere.
 
Da una veloce lettura della circolare si che spetta.
I problemi sono 2 secondo me:
1) l'astensione obbligatoria dal lavoro
2) la dimostrazione del reddito.
Motivo 1: ho i miei dubbi che l'inps paghi la maternità mese per mese al contrario dei lavoratori dipendenti che se la ritrovano tutti i mesi in busta paga.
Motivo 2: ma se non abbiamo ancora spedito le dichiarazioni del 2011 e prima che le recepiscono loro ci vorrà del tempo. come lo dimostriamo il reddito? E il 2012 e addirittura (nel tuo caso) il 2013?

Salve u.nives, come credo ti dovrebbe essere noto, le professioniste non iscritte ad un Albo professionale sono tenute a versare la contribuzione previdenziale ad assistenziale
alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26 della legge 8 agosto 1995, n. 335.
A queste lavoratrici pertanto, è riconosciuta l’indennità di maternità con criteri identici a quelli previsti per le collaboratrici ….. anche a progetto.
Il D.L nr 201/2011 convertito in Legge 214/2011( meglio noto come decreto salva Italia), per la norma di interesse art. 24 comma 26, ha previsto che
“A decorrere dal 1° gennaio 2012, ai professionisti iscritti alla gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie sono estese le tutele di cui l’art 1 co. 788, L 296/2006 (che si riporta per comodità di lettura)
“A decorrere dal 1° gennaio 2007, ai lavoratori a progetto e categorie assimilate iscritti alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, e’ corrisposta un’indennità giornaliera di malattia a carico dell’INPS entro il limite massimo di giorni pari a un sesto della durata complessiva del rapporto di lavoro e comunque non inferiore a venti giorni nell’arco dell’anno solare, con esclusione degli eventi morbosi di durata inferiore a quattro giorni. …Ai lavoratori di cui al presente comma, che abbiano titolo all’indennità di maternità, è corrisposto per gli eventi di parto verificatisi a decorrere dal l° gennaio 2007 un trattamento economico per congedo parentale, limitatamente ad un periodo di tre mesi entro il primo anno di vita del bambino, la cui misura è pari al 30 per cento del reddito preso a riferimento per la corresponsione dell’indennità di maternità. Le disposizioni di cui al precedente periodo si applicano anche nei casi di adozione o affidamento per ingressi in famiglia con decorrenza dal 1° gennaio 2007”.
Scusa ma non comprendo il riferimento "come lo dimostriamo il reddito", ma davvero tu al Gennaio 2013 non conosci quale è il reddito del 2012?, mah...
Saluto domenico
 
Alto