Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata - maternità

pelm

Utente
Salve a tutti,
innanzi tutto mi scuso se non sono nella sezione giusta, ma spero che qualcuno di voi riesca a rispondermi.

Sono inscritta alla gestione separata e vorrei avere alcune info relative alla maternità.
In particolare che conteggi devo fare per sapere indicativamente quanto mi spetta?
La data prevista per la nascita è fine marzo 2013.
Che mesi devo considerare e che importo devo calcolare?

È possibile per un iscritto alla gestione separate ricevere gli assegni famigliari?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Salve pelm da honolulu, per aver diritto all’indennità di maternità è necessario che nei 12 mesi precedenti i 2 mesi al parto risultino attribuite almeno 3 mensilità di contribuzione.
La indennità è concessa per i due mesi anteriori la data del parto e per i tre mesi successivi.
La misura della indennità è pari a all’80% di 1/365 del reddito.
Riguardo al diritto all’assegno familiare, la risposta è affermativa.
Viene corrisposto dalla stessa gestione separata a seguito di domanda.
Saluti domenico
 
Grazie Domenico per la risposta, non ho specificato che non ho un contratto, ma ho la partita iva, anche in questo caso avrò diritto agli assegni fam?
Dato che la data prevista sarà fine marzo, dovrò fare la dichiarazione dei redditi dell'anno 2012 entro tale data? 80% del reddito netto, lordo...che rigo dovrei guardare della dichiarazione?
 
Grazie comunque, ma nel sito suggerito non ho trovato le risposte che cercavo.

Prendo atto.
Comunque, l’indennità di maternità, nel caso specifico di partita Iva, è la stessa a quella prevista per le collaboratrici a progetto, che si è gia descritto nel post precedente.
Per quanto riguarda il reddito di riferimento è quello indicato nel rigo RN4 del modello Unico.
Saluti domenico
 
Prendo atto.
Comunque, l’indennità di maternità, nel caso specifico di partita Iva, è la stessa a quella prevista per le collaboratrici a progetto, che si è gia descritto nel post precedente.
Per quanto riguarda il reddito di riferimento è quello indicato nel rigo RN4 del modello Unico.
Saluti domenico

Domenico approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle, visto che la data prevista per la nascita è fine marzo.
Devo considerare il reddito del 2011 e dichiarato rigo RN4 della dichiarazione dei redditi fatta nel 2012 o il reddito del 2012 con dichiarazione dei redditi da fare prima del consueto?
 
Considerato che la nascita è prevista per il Marzo 2013, il reddito sarà quello che si conseguito nell'anno 2012.
La dichiarazione dei redditi la presentarai alla scadenza naturale non prima.
Saluti domenico
 
Prendo atto.
Comunque, l’indennità di maternità, nel caso specifico di partita Iva, è la stessa a quella prevista per le collaboratrici a progetto, che si è gia descritto nel post precedente.
Per quanto riguarda il reddito di riferimento è quello indicato nel rigo RN4 del modello Unico.
Saluti domenico

Scusate innanzi tutto se mi intrometto nella discussione, ma mi interessa.
Domenico hai un riferimento normativo (anche circolare inps) con cui documentarsi: ad una mia cliente titolare di partita iva l'inps gli ha detto che l'indennità di maternità spetta sollo ai co.pro.
Grazie in anticipo
 
Scusate innanzi tutto se mi intrometto nella discussione, ma mi interessa.
Domenico hai un riferimento normativo (anche circolare inps) con cui documentarsi: ad una mia cliente titolare di partita iva l'inps gli ha detto che l'indennità di maternità spetta sollo ai co.pro.
Grazie in anticipo

cioè cioè???? Ma stiamo scherzando?
 
Alto