Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata inps

Buon giorno a tutti.
Innanzitutto complimenti per l'utile forum.
Avrei bisogno di un'informazione circa la GESTIONE SEPARATA INPS.
Ho appena stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto: è il datore di lavoro che ha l'obbligo di iscrivermi alla gestione separata INPS? So che lo posso fare anche io, ma mi chiedevo se l'obbligo è prima di tutto del datore di lavoro e quali siano i tempi per effettuare tale iscrizione.

Ringrazio anticipatamente per l'informazione.
 
Riferimento: Gestione separata inps

Salve, alla domanda "se l'obbligo è prima di tutto del datore di lavoro" l'Inps con il Messaggio N. 7505 del 02/04/2008, dispone:
per tutte le categorie di soggetti iscrivibili alla Gestione separata vige l’obbligo, posto in capo al lavoratore, di iscriversi all’inizio dell’attività lavorativa.

L'iscrizione deve essere effettuate entro 30 gg dall'inizio dell'attività.
saluti domenico
 
Riferimento: Gestione separata inps

Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Quindi ho io l'obbligo di iscrivermi alla gestione separata?
Telefonando all'INPS, l'operatore mi ha comunicato che l'obbligo è del datore di lavoro. Non saprei sinceramente come procedere...
 
Riferimento: Gestione separata inps

Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Quindi ho io l'obbligo di iscrivermi alla gestione separata?
Telefonando all'INPS, l'operatore mi ha comunicato che l'obbligo è del datore di lavoro. Non saprei sinceramente come procedere...

L'art. 1, comma 1180, della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296 (Finanziaria 2007) stabilisce che "in caso di instaurazione del rapporto di lavoro subordinato e di lavoro autonomo in forma coordinata e continuativa, anche nella modalità a progetto, di socio lavoratore di cooperativa e di associato in partecipazione con apporto lavorativo, i datori di lavoro privati, gli enti pubblici economici e le pubbliche amministrazioni sono tenuti a darne comunicazione al servizio competente nel cui ambito territoriale è collocata la sede di lavoro..."

La disposizione in esame pone l'onere di comunicare l'instaurazione del rapporto lavorativo unicamente a carico dei committenti, in nulla menzionando o modificando le preesistenti disposizioni riguardanti l'obbligo di iscrizione posto a carico del lavoratore, come stabilito dall'art. 2, comma 27, della legge 8 Agosto 1995 n. 335.
Il disposto della Legge n. 335/1995 non è stato infatti abrogato, pertanto, l'obbligo di effettuare l'iscrizione alla gestione separata - in sede di prima occupazione - continua a rimanere un adempimento che il lavoratore deve assolvere.

Ciò posto, tale obbligo può essere assolto anche dal datore di lavoro.
 
Riferimento: Gestione separata inps

Buon giorno a tutti.
Innanzitutto complimenti per l'utile forum.
Avrei bisogno di un'informazione circa la GESTIONE SEPARATA INPS.
Ho appena stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto: è il datore di lavoro che ha l'obbligo di iscrivermi alla gestione separata INPS? So che lo posso fare anche io, ma mi chiedevo se l'obbligo è prima di tutto del datore di lavoro e quali siano i tempi per effettuare tale iscrizione.

Ringrazio anticipatamente per l'informazione.

se ti può essere utile, ti allego un link ove puoi trovare ulteriori informazioni sulla gestione separata
INPS - CO-CO-CO

ciao
 
Riferimento: Gestione separata inps

Salve, alla domanda "se l'obbligo è prima di tutto del datore di lavoro" l'Inps con il Messaggio N. 7505 del 02/04/2008, dispone:
per tutte le categorie di soggetti iscrivibili alla Gestione separata vige l’obbligo, posto in capo al lavoratore, di iscriversi all’inizio dell’attività lavorativa.

L'iscrizione deve essere effettuate entro 30 gg dall'inizio dell'attività.
saluti domenico

è a mio parere abbastanza discutibile la chiarezza di quel messaggio inps dato che c'è una palese contraddizione da parte dello scrivente; e infatti è così scritto:

La disposizione in esame (e cioè art. 1, comma 1180, della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296) pone l’onere di comunicare l’instaurazione del rapporto lavorativo unicamente a carico dei committenti, in nulla menzionando o modificando le preesistenti disposizioni riguardanti l’obbligo di iscrizione posto a carico del lavoratore, come stabilito dall’articolo 2, comma 27 della legge 8/8/1995, n. 335. Consegue da quanto detto che, non essendo stato abrogato il predetto articolo 2, comma 27 della legge n. 335/1995, per tutte le categorie di soggetti iscrivibili alla Gestione sep arata vige l’obbligo, posto in capo al lavoratore, :confused: di iscriversi all’inizio dell’attività lavorativa.
In definitiva, è vero che la legge finanziaria 2007 non ha modificato la legge Dini all'art. 2, comma 27, tuttavia per il principio della successione delle leggi nel tempo la disposizione del 2007 ha superato quella del 2005. E quindi prevale. :sun: Ciao
 
Riferimento: Gestione separata inps

Ringrazio tutti per le informazioni utilissime e per il tempo dedicato alle risposte.
In definitiva, c'è una contraddizione nel testo dell'INPS.
Speriamo allora che il commercialista del mio datore di lavoro (committente) abbia l'accortezza di procedere all'iscrizione alla gestione separata nei tempi previsti dalla legge. Mi stupisce che anche l'INPS stesso non abbia una risposta certa e affidabile da darmi.
Speriamo di non commettere degli errori...
 
Riferimento: Gestione separata inps

io ho trovato questo:
• L’obbligo di iscrizione presso la Gestione Separata Inps è posto in
capo al soggetto che inizia l’attività così come disposto dall’art. 2, c.
26 della L. 335/1995.
• Il soggetto che si iscrive determina la creazione della posizione anagrafica
nella Gestione, ma la sua iscrizione si sostanzia solamente con il
versamento dei contributi, a cui segue la copertura contributiva.
• T e r m i n e • L’iscrizione alla Gestione Separata Inps deve avvenire entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività.
N o t a
L’ Inps ha chiarito che il soggetto già iscritto alla Gestione Separata non deve reiscriversi alla medesima Gestione quando vi sia una semplice variazione, o aggiunta , del committente .
• • La domanda di iscrizione alla Gestione Separata può essere effettuata:
direttamente presso gli sportelli dell’Inps utilizzando il modello ..
unificato COD. SC04;
;telefonicamente al numero gratuito 803.164 ..
.dal sito www.inps.it utilizzando i servizi on-line

saluti
 
Riferimento: Gestione separata inps

Grazie Jo-Vinco per la risposta :yes2:
Vorrei sottoporrvi un'ultima domanda se possibile: nel mio contratto a progetto c'è un punto in cui c'è scritto che non posso intrattenere altri rapporti di lavoro con altri committenti: secondo voi è legittimo? Evidentemente il mio committente mi vuole al 100%.
Nuovamente grazie per le risposte.
 
Alto