Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata INPS e operazioni POSEIDONE

MrDike

Utente
L'argomento è la gestione separata INPS e le operazioni Poseidone 1 e 2.

Più precisamente, mi riferisco al caso dell'ingegnere, il quale, oltre a svolgere l'attività professionale, è anche dipendente.

In tal caso, l'assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria (nella specie, fondo lavoratori dipendenti) comporta l'esclusione dall'iscrizione ad INARCASSA, verso la quale permane il solo obbligo di comunicazione annuale dei dati reddituali (reddito professionale e volume d'affari professionale) e di versamento del contributo integrativo sui corrispettivi percepiti per prestazioni professionali, rientranti nel volume di affari IVA.

Al contempo, l'ingegnere dipendente "sarebbe" obbligato, per quanto attiene l'attività professionale, all'iscrizione alla gestione separata INPS, ai sensi dell'art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995.

Tuttavia, molti ingegneri dipendenti hanno omesso di ottemperare alla predetta contribuzione previdenziale, ritenendosi non obbligati alla relativa iscrizione e, per l'effetto, ai relativi versamenti.

In merito, il Legislatore, per risolvere i dubbi relativi all'individuazione dei soggetti tenuti all'iscrizione alla gestione separata, è intervenuto con norma di interpretazione autentica (art. 18, comma 12, del D.L. n. 98/2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 111/2011), secondo cui: "l'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, si interpreta nel senso che i soggetti che esercitano per professione abituale, ancorchè non esclusiva, attività di lavoro autonomo tenuti all'iscrizione presso l'apposita gestione separata INPS sono esclusivamente i soggetti che svolgono attività il cui esercizio non sia subordinato all'iscrizione ad appositi albi professionali, ovvero attività non soggette al versamento contributivo agli enti di cui al comma 11, in base ai rispettivi statuti e ordinamenti, con esclusione dei soggetti di cui al comma 11. Resta ferma la disposizione di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103. Sono fatti salvi i versamenti già effettuati ai sensi del citato articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1995".

L'INPS, dal canto suo, con la circolare del 29 luglio 2011 n. 99, il messaggio del 12 gennaio 2012 n. 709 e, da ultimo, la circolare del 10 aprile 2015 n. 72, ha ribadito l'obbligo del versamento contributivo alla gestione separata nei confronti di tali soggetti.

Vorrei sapere come vi state comportando con i Vs. clienti che rientrano in casi consimili, anche alla luce della recente giurisprudenza favorevole al contribuente.
 
Buonasera, sono in appello con un caso simile....l'Inps nonostante tutta la giurisprudenza favorevole agli ingegneri, non molla......nel mio caso peraltro, ho trovato un giudice che ,senza consultare la documentazione prodotta, ha dato ragione in toto all'Inps......ora andiamo in udienza a novembre......vedremo, ti farò sapere.
Buona serata
Elisa
 
Buonasera, sono in appello con un caso simile....l'Inps nonostante tutta la giurisprudenza favorevole agli ingegneri, non molla......nel mio caso peraltro, ho trovato un giudice che ,senza consultare la documentazione prodotta, ha dato ragione in toto all'Inps......ora andiamo in udienza a novembre......vedremo, ti farò sapere.
Buona serata
Elisa

Grazie, attenderò riscontro.
 
Grazie mille mi sarà utile, il fatto è che cmq non riesco a capire come abbia calcolato il suo compenso. Ho chiesto la specifica delle spese sostenute e mi ha inviato fotocopie di acquisto bolli e la copia delle tabelle relative al tipo di causa, senza precisare come si è arrivati a quel risultato.
Le tabelle vengono applicate allo stesso modo per ogni grado di giudizio???? Nel senso che in primo grado ho prodotto personalmente tutta la documentazione possibile e immaginabile, tutta la legislatura vigente, tutte le sentenze favorevoli, la copia del ricorso che era stato presentato direttamente all'inps, (e che è stato ripreso quasi in toto dall'avvocato), e quant'altro era im mio possesso che la potesse aiutare .... tutto in fotocopia e/o in copia conforme per cui non era necessario farne altre per l'eventuale deposito agli atti.
In questa prima parte mi sono state applicate (suppongo) tutte le varie fasi (studio, istruttoria ecc. ecc. ecc.) .....perso in primo grado( e abbiamo pagato ),andiamo in appello senza che riferisse alcunchè rispetto al suo ulteriore compenso....... perso l'appello, stesso importo da pagare.....possibile??? (di nuovo....studio, istruttoria ecc.ecc.ecc).?????
Ma la fattura prodotta riporta solo : competenze + 15% spese + bollo ( no iva e no ritenute perchè in regime forfettario) non è dato sapere a cosa corrispondano le competenze:
Il fatto che io l'abbia aiutata nelle prime fasi della trattazione non doveva essere tenuto in considerazione??? preciso che l'avvocato, conosciuto da tempo, faceva parte della cerchia delle mie amicizie ed è per questo che mi sono rivolta a lei senza peraltro richiedere trattamenti di favore, ma solo perchè ha aperto lo studio da pochi anni e pensavo di darle una mano.
Forse ho peccato in superficialità......ma tant'è
Grazie per il sostegno e buon fine settimana
Elisa
 
Capisco, si mischiano varie situazioni per le quali noi ci facciamo mille scrupoli mentre loro non guardano in faccia a nessuno, anzi approfittano del rapporto che c'è.... io in un caso simile, nota spese oltre il valore della causa, dopo avergli io istruito la mia pratica e avergli indicato anche i passi da fare (tanto per dire...non si era neanche accorto che il valore superava le competenze del GdP), ho ricevuto ulteriore nota che andavano oltre il valore della causa...l' ho ignorata come ho ignorato i solleciti (tutto posta semplice) e ho aspettato che il mio amico legale mi facesse causa :)...sto ancora aspettando ;)
 
Ciao , vero è che gli amici "veri" purtoppo sono pochi....... pensavo di procedere anch'io allo stesso modo proprio per vedere come va a finire ma, nel frattempo, se lei si decidesse a farmi la specifica vorrei sottoporla all'ordine per vedere se è congrua. So che rivolgendomi all'ordine potrei provocarle dei fastidi ma, visto che lei me ne ha procurati parecchi, perchè no?????;););)
Grazie mille e buona giornata
Elisa
 
Alto