Riferimento: Gestione separata inps, calcolo verosimile?
IRPEF ed INPS vengono calcolati in modo separato. Le ritenute d'acconto vengono inserite sul quadro dell'IRPEF come credito e se esse eccedono l'imposta dovuta allora hai un credito che puoi usare in compensazione.
Per il calcolo dell'inps vi è un altro quadro da compilare (anche qui, per il gioco degli acconti potresti uscire a credito).
Se hai un credito IRPEF compenserai il debito INPS sul modello F24 di pagamento.
Saluti
Michele
Lo so, sono confusissima, per quello ho chiesto ancora aiuto.
Ok quindi mi pare di capire che sull'acconto che secondo il tuo calcolo dovrebbe essere di 3708 euro circa, devo scalare le ritenute di acconto pagate dalla mia società, piu' gli acconti versati tra giugno e novembre '08 e pagare la differenza se sono a debito, e nulla se sono a credito,( e quindi stessa cosa per gli anni successivi) questo è giusto?
La confusione sull'inps era data dal fatto che vorrei capire al mese quanto devo conservare per pagare tutto, e tuttora non ho capito qual è la percentuale mensile che devo conservare tra inps ed irpef.
IRPEF ed INPS vengono calcolati in modo separato. Le ritenute d'acconto vengono inserite sul quadro dell'IRPEF come credito e se esse eccedono l'imposta dovuta allora hai un credito che puoi usare in compensazione.
Per il calcolo dell'inps vi è un altro quadro da compilare (anche qui, per il gioco degli acconti potresti uscire a credito).
Se hai un credito IRPEF compenserai il debito INPS sul modello F24 di pagamento.
Saluti
Michele