Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

GESTIONE RITENUTA D'ACCONTO SU NOTA CREDITO

Buongiorno,
ho ricevuto a gennaio una fattura di un professionista, l'ho pagata e al 16/02 ho versato la ritenuta d'acconto di euro 200,00. A dicembre, dopo esserci accorti che la fattura era errata, il professionista emette nota credito a storno totale, stornando quindi anche la ritenuta d'acconto. Come devo gestire questa ritenuta d'acconto negativa?
La prima cosa che ho pensato è stata quella di recuperare la ritenuta versata in eccesso nel modello 770....ma per farlo dovrei indicare che a gennaio le ritenute operate erano pari a zero e versate pari ad euro 200,00...ma poi mi è venuto il dubbio... è corretto indicare ritenute operate a gennaio pari a zero, se in realtà a gennaio la ritenuta c'era ed è stata stornata soltanto a dicembre??? o magari c'è un altro modo per recuperare che la ritenuta che non mi viene in mente????
Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.
 
stefania1986,
la ritenuta pagata (in eccesso), potrai recuperarla con il mod. 770, indicando l'importo nel quadro dei pagamenti effettuati e nel quadro SX relativo alle eccedenze di ritenuta. Successivamente potrai utilizzarla in compensazione.
 
Buongiorno, riprendo il discorso chiedendo cortesemente delucidazioni.

Nello specifico andrò a compensare la ritenuta pagata in eccesso alla prima occasione anche con codice tributo diverso (ad esempio compensata 1020 e pagata una 1019)?

Nella CU andrà quindi indicata la sommatoria degli importi imponibili e la sommatoria delle ritenute immagino.

Nel 770 non riesco a capire dove va indicato il credito utilizzato dell'eccesso di versamento di ritenuta: quadro SX1 punto 1 (credito derivante da operazioni di conguaglio o per cessazione del...)?
E quindi nel quadro ST andrò ad indicare la ritenuta operata (ad esempio la 1019 come nel caso di cui sopra) nella sua interezza e non con il saldo effettivamente versato?

Ho solo il dubbio che poi questo generi controlli automatizzati per incongruenza di cifre versate

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Ho solo il dubbio che poi questo generi controlli automatizzati per incongruenza di cifre versate

La certificazione va fatta al netto della nota di credito,
il modello ST va fatto indicando effettivamente l'importo versato.
Da questi due dati, nascerà la cifra che dovrai riportare a tuo credito.

Se, ad esempio, fai 3 certificazioni, con ritenute di (100+100+100 --> Totale 300),
e sul quadro ST hai versato 350,
è evidente che tu hai versato 50 euro di piu, rispetto al dovuto,
questo importo lo riporti su SX.
 
La certificazione va fatta al netto della nota di credito,
il modello ST va fatto indicando effettivamente l'importo versato.
Da questi due dati, nascerà la cifra che dovrai riportare a tuo credito.

Se, ad esempio, fai 3 certificazioni, con ritenute di (100+100+100 --> Totale 300),
e sul quadro ST hai versato 350,
è evidente che tu hai versato 50 euro di piu, rispetto al dovuto,
questo importo lo riporti su SX.

Grazia mille Umby, nel frattempo mi ha risposto l'Agenzia delle Entrate confermandomi quanto detto da te e più specificatamente che la compensazione va inserita nel 770 quadro SX1 colonna 2 e 6
 
Alto