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Gestione Note di Credito

Buongiorno,
scrivo per una curiosità.
Vi è mai capitato di aver emesso una nota credito ad un cliente per storno parziale di una fattura precedentemente emessa ma il vostro cliente non ne tenga conto nel pagamento?
Faccio un esempio: emessa fattura per 100 rivelatasi errata parzialmente e stornata con nota credito di 50. Il cliente effettua comunque pagamento di 100. A distanza di anni vi trovate sul mastrino del cliente ancora questa nota credito aperta. Come può essere gestita la nota credito in questo caso se con il cliente non ci saranno più rapporti commerciali?

Grazie
 
Concordo con Giuseppe,
di solito si lascia il conto aperto per un anno / due / tre,
in attesa di eventuali nuovi movimenti,
se ciò non accade, viene in chiuso in sopravvenienza.
Può capitare anche il caso opposto...
 
Se la nota credito non è falsa (fatta all' insaputa del cliente solo per abbassare il proprio redditi) se si vuole essere onesti si dovrebbe bonificare la somma al cliente....
 
Buongiorno a tutti:

Se la nota credito non è falsa (fatta all' insaputa del cliente solo per abbassare il proprio redditi)
il cliente ha pagato x intero quindi dovrai rilevare una sopravvenienza tassabile - l'utente parla di mastrino aperto, quindi ipotizzo azienda e non libero professionista...

si dovrebbe bonificare la somma al cliente....
qui concordo, soprattutto con l'adozione della fattura elettronica è evidente che il cliente avrà ricevuto la nota credito... magari se l'importo è modesto lascia correre, e torniamo con le sopravvenienze attive/passive
 
il cliente ha pagato x intero quindi dovrai rilevare una sopravvenienza tassabile - l'utente parla di mastrino aperto, quindi ipotizzo azienda e non libero professionista...
Si d'accordo, ma ipotizzo il caso visto che l'eventuale plusvalenza è ancora nel cassetto e si sta andando in la nel tempo non prendendola in considerazione da chi ha emesso la nota di credito...e di certo è che nel frattempo ha detratto l' iva dal versamento all' orario facendo figurare l'accredito mai restituito al cliente...dipende poi certamente dalle cifre il pensar male, ma in ogni caso potrebbe essere...
 
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