Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

GESTIONE CONTABILE E DI BILANCIO TAX CREDIT DEL CINEMA

MILANESI

Utente
Buongiorno,
vorrei avere delucidazioni sulla gestione contabile del tax credit del cinema e della sua esposizione in bilancio.
Dopo aver letto l'ebook di Napoli/LA Manna e Sacchetti vedo che l'argomento non è stato trattato, probabilmente perché il testo è concentrato sul tema fiscale.
Il tax credit del cinema è una agevolazione riferita ad un elenco di spese eleggibili.
E' corretta l'iscrizione indistinta in bilancio come "Altri Ricavi" o l'importo deve essere portato in diminuzione dei costi a cui si riferisce il tax credit?
Grazie

ML
 
Non so se ci sono pareri dell'agenzia delle entrate o di qualche organismo ufficiale.

C'è, poi, un altro problema.

Il tax credit è concesso in via provvisoria ed poi in via definitiva solo per le spese eleggibili che hano la caratteristica di essere state "pagate" questo significherebbe che non posso iscrivere il credito d'imposta se ho rilevato il costo ma non le ho pagate. Non rilevando il credito non posso nemmeno rilevare il ricavo.

Un'altra tecnica sarebbe quella di rilevare il credito in un fondo e decurtare il fondo man mano che viene usato.
 
Alto