Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Genitore (separato) è fiscalmente a carico dei figli?

Lisa1987

Utente
Buongiorno, mia madre si è separata il 27/07/2021 e percepisce un assegno di mantenimento di 200 mensili. Convive con noi tre figli, mio padre già da anni prima non aveva residenza con noi.

Mio padre dal momento in cui risulta legalmente separato e non convivente non può indicare più mia madre come familiare a carico, giusto?

Posso io inserire nel 730 mia madre interamente a mio carico per i sei mesi (luglio si conta per intero?) del 2021?

O devo necessariamente dividere la percentuale con gli altri miei due fratelli che hanno reddito inferiore al mio? In particolare mio fratello ha una piccola attività ed è in regime forfettario, l'altro fa il servizio civile a 400 euro mensili, quindi nessuno dei due riceverebbe beneficio nell'indicare la detrazione.

Grazie.
 
Lisa1987, in via generale, il genitore separato in possesso dei requisiti può essere considerato a carico dei figli.
 
Lisa1987, in via generale, il genitore separato in possesso dei requisiti può essere considerato a carico dei figli.
E mia madre lo è e lo sarà percependo annualmente solo i 2400 euro che provengono dal mantenimento ed essendo residente con noi figli. Quello che volevo sapere è se posso metterla a carico per intero nel mio 730, escludendo quindi i miei fratelli, e se posso conteggiare l'intero mese di luglio 2021 , mese della separazione.
 
Alto