Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

garage non locato 730 precompilato segnala anomalia

Kintaro

Utente
Salve,

possiedo un appartamento in condominio con garage.
Negli ultimi mesi del 2020 l'ho affittato ad esclusione del garage.
Non possiedo altri immobili e sono in affitto in altra regione.

Ora sto compilando il 730 precompilato e nella sezione fabbricati mi segnala un'anomalia a riguardo del garage.

Quadro B: Presenza di giorni con Utilizzo 5 superiore al totale dei giorni di possesso dei fabbricati adibiti ad abitazione principale Valore dichiarato: 365 Valore corretto : 304

Forse devo modificare l'utilizzo?

Ripeto l'affitto riguarda solo l'appartamento, ecco le righe precompilate e l'anomalia:
1623855916700.png
Grazie
 
Grazie Sara
Quindi ricapitolando aggiungo una riga con il garage come per l'appartamento ma con codice 9 e 61 giorni e modifico quella con codice 5 mettendo 304 giorni?
 
l'ho compilata così, dovrebbe essere a posto, giusto?
1623950582731.png

ah quindi non pago IMU sul garage non affittato? bene non lo sapevo

altro dubbio, ma la sezione Sezione II Dati relativi ai contratti di locazione è da compilare visto che è compilata già la sezione I?
 
Ultima modifica:
ah quindi non pago IMU sul garage non affittato? bene non lo sapevo
Nel periodo in cui il garage è pertinenza dell' abitazione principale non paghi Imu. ( a meno che non sia un immobile di categoria A1, A8,A9 ). Nei 61 giorni in cui l' abitazione è affittata, anche sul garage è dovuta Imu.


altro dubbio, ma la sezione Sezione II Dati relativi ai contratti di locazione è da compilare visto che è compilata già la sezione
La sezione II non va compilata
 
Nel periodo in cui il garage è pertinenza dell' abitazione principale non paghi Imu. ( a meno che non sia un immobile di categoria A1, A8,A9 ). Nei 61 giorni in cui l' abitazione è affittata, anche sul garage è dovuta Imu.
ah ok è il contrario, infatti mi sembrava strano.
La sezione II non va compilata
Grazie, infatti mi bastava leggere qui:
va compilata solo nel caso segnalato in fondo a quella pagina:
È necessario compilare la presente sezione, riportando gli estremi di registrazione dei contratti di locazione, nel solo caso in cui l’immobile è situato nella regione Abruzzo ed è dato in locazione a soggetti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili (codice 14 nella colonna 2 dei righi da B1 a B6).
- Fonte: Istruzioni per la compilazione del 730/2021
 
Alto