Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fusione di più ditte

Ffffffff

Utente
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se per caso la mia domanda sia già stata trattata ma, anche avendo usato il tasto cerca, non ho trovato nulla al riguardo.

In breve il quesito è il seguente: è possibile fondere fra loro una srl, una snc, una ditta individuale ed inserire anche dei beni intestati a persona fisica??

Sia le ditte che i beni sono tutte “di famiglia” in quanto la srl è ripartita al 90% a me e al 10% a mia moglie, la snc è 80/20 (sempre me e mia moglie), la ditta individuale mia al 100% e le proprietà di persona fisica sono 50/50 (dovuto alla comunione dei beni). Ho sentito il mio commercialista il quale sconsiglia l’operazione ma non spiega il perché se non in modo molto vago (io credo perché si troverebbe una sola ditta pagante al posto di 4). Quindi chiedo a voi lumi e orientazione sul come procedere; quali possano essere i costi, le procedure ed anche la tempistica per l’esecuzione. Vorrei infine chiarire che, dopo l’eventuale fusione, intenderei modificare il nome della ditta risultante ed inserire i miei 2 figli con delle quote che dovrò stabilire.

Grazie a tutti!
 
credo che l'operazione possa essee fattibile con qualche distinguo terminologico:
1) non si può parlare di fusione tra una ditta individuale ed una srl, ma in tal caso si tratta di vero e proprio conferimento e per far ciò occorre una perizia della ditta individuale
2) analogo provvedimento di perizia servirà per la valutazione del patrimonio di un snc.
3) i costi di tali operazioni sono rappresentati dai costi notarili e di perizie
4) si tratterà poi di determinare le percentuali di partecipazione nella srl e sarà possibile inserire i figli
5) i tempi di realizzazione appaio piuttosto lunghi
6) comunque vi sono i vantaggi di avere una unica contabilità ed un unico soggetto passivo
7) gli svantaggi sono rappresentati dalla circostanza, che nel quesito non hai precisato, se nelle varie realtà aziendali vi siano beni immobili in quanto, una volta conferiti nella srl, la eventuale loro vendita potrà sempre determinare una plusvalenza o una minusvalenza
ciao
 
giuseppepiantino grazie per la risposta! come si inquadrerebbero i beni personali di persona fisica? la perizia occorre farla sulla carta con i dati catastali o occorre una visione di persona per ogni immobile?? sia la srl che la snc posseggono beni immobili.
 
Alto