Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Furbata IMU - II appartamenti- considerati Prima casa .

Scavince

Utente
Anni fa' un mio amico ha ricevuto in donazione dal padre una casa attualmente abitata con il nucleo familiare (marito moglie ) - nel 2010 ha acquistato una seconda casa nello stesso pianerottolo e consigliato dal notaio è stata intestata alla moglie che ne ha fatto residenza abitativa -virtuale- di fatto continua a vivere nel primo appartamento - Adesso ai fini IMU nessun dei due appartemente viene considerato II abitazione e pagano una cavolata , ritenete che sia normale e giusto questo operato ?

Vivere nello stesso palazzo ed avere 2 appartamenti nello stesso pianerottolo ....è una bella cosa !!!

Gradirei sapere se cosa ne pensate ,grazie .
 
Ultima modifica:
certamente .. han fatto bene....l'importante è ke siano tutti e 2 al 100% di uno di loro..... scusa è chiuso l'altro o ci abita qlcuno
 
è cosa normale se i due coniugi intestatari di un appartamento ciascuno e risiedono in appartamenti differenti, ma le eventuali agevolazioni spettano solo se i coniugi risiedono in due comuni differenti.
ciao
 
dai x piacere dimmelo, dove la cerco??? io ho fatto imu e 730 a parenti ed amici ma 1 caso così non ho...meno male....... grazie grazie fai copia e incolla la risposta tua e di rocco ciaooooo
 
la risposta sta nella circolare n. 3/df del 18.5.2012.
coniugi che abitano e risiedono in abitazioni ciascuno di proprietà nello stesso comune hanno la sola possibilità di scegliere su quale dei due applicare l'imu come prima casa.
nel caso invece di abitazioni in comuni diversi è riconosciuta la possibilità di applicare l'imu con l'aliquota prima casa e godere ciascuno della detrazione di euro 200.
ciao
 
Contento di leggere questa risposta , in questo caso il Notaio voleva sfruttare i buchi dell'ICi dove si intrufolavani i furbacchioni del quarterino .
Conclusione non afrettatevi ad intestare alla moglie altro appartamento nello stesso comune e magari , fanno la variazione anagrafica per rendere piu' credibile la cosa , la circolare sopra citata mette freno a queste furbate .
 
Alto