Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fringe benefit e beni concessi in godimento ai soci

Grazie della risposta. Quello che non riesco a capire è se il fringe benefit viene detratto dalla busta paga oppure no. Alcuni affermano che la busta paga rimane invariata ma mi pare strano.

Buongiorno,
L'uso promiscuo da parte di un dipendente di un'autovettura per la maggiore parte del periodo d'imposta determina il sorgere in capo allo stesso di un reddito in natura (fringe benefit). Esso risulta pari, come sottolineato dai contributi precedenti, al valore convenzionalmente fissato nel 30% del costo legato alla percorrenza di 15.000 km, calcolato utilizzando il costo chilometrico di esercizio fissato dall'ACI. Nel tuo caso specifico, ritengo che se la società ti richiede il pagamento di un canone per il noleggio dell'autovettura assegnata in uso promiscuo, il fringe benefit dovrà essere diminuito di un importo pari al corrispettivo richiesto.
Attendi comunque pareri più quotati in merito.
Ciao.
 
Non viene nè sommato nè detratto, sarà solo sommato ai fini del calcolo dell'imponibile previdenziale e fiscale.

Infatti ho letto dopo questo particolare. In sostanza si aumentano gli imponibili sia per il dipendente sia per l'azienda.
Quello che non mi è chiaro è che se il fringe benefits viene emesso in busta paga mensilmente, è possibile che ciò che devo pagare io alla ditta come uso personale del mezzo, possa corrispondere al fringe benefits stesso e direttamente nella busta paga, così da azzerare il fringe benefits? Che vantaggi si avrebbero?
 
Alto