Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fringe benefit 2022 con auto uso promiscuo

Mauv

Utente
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuserete se farò qualche errore su dove aprire questa discussione.
Avrei bisogno del vostro aiuto, essendo ignorante in materia, su come districarmi dalla questione del fringe benefit per l'anno 2022.
Mi spiego meglio: l'azienda mi ha assegnato quest'anno l'auto ad uso promiscuo che ha un valore da tabella ACI di 3109 euro e pertanto supera la soglia di detassazione sul fringe benefit in vigore per quest'anno e pertanto non potrò chiedere la detassazione. L'azienda quest'anno ha deciso di dare dei buoni per la spesa del valore di 1500 euro a tutti i dipendenti. La mia domanda è se ho diritto o meno a questi buoni spesa non avendo diritto alla detassazione sull'auto o se avendo già superato la soglia del fringe benefit con il valore dell'auto aziendale, i buoni si sommerebbero, e pertanto non ho diritto neanche ai buoni spesa.
Confido in voi visto che mi sono rivolto a diverse persone ma ho ricevuto risposte contrastanti.
Grazie mille e buona giornata

Mauro

su questa piattaforma c'è un'interessante articolo pubblicato oggi - non sono esperto in materia ma i fringe benfits esclusi dalla tassazione sono di importo massimo pari a € 3200,00 (3000 + 200 bonus benzina) - se tu hai benefits pari a € 4609,00 (3109 auto + 1500 buoni spesa) ti faranno cumulo con i tuoi redditi e ci pagherai le relative tasse.
Attendo cmq altri pareri di utenti esperti in materia

Grazie Gianni della tua risposta.
Mi indicheresti dove trovo l'articolo? scusa ma sono nuovo e non so ancora bene come muovermi
Grazie mille

Alto