Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fotografo come prestazione occasionale.

Salve a tutti,
Io avrei l' intenzione di lavorare come fotografo ad eventi sportivi e manifestazioni, stampando le foto sul posto e vendendole tramite internet...
Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla di chiaro..
Per iniziare e vedere come và, mi han detto che potrei iniziare come lavoratore occasionale facendomi pagare con la ritenuta d' acconto...
ma per farlo cosa devo fare...esiste un modello predefinito da dare ai clienti come "scontrino" o basta una semplice ricevuta?
Inoltre l inail non và fatta? l' inps? la partita iva mi han detto di no...

insomma qual' è l' iter da percorrere prima di poterlo fare?

grazie.
 
Riferimento: fotografo come prestazione occasionale.

Salve a tutti,
Io avrei l' intenzione di lavorare come fotografo ad eventi sportivi e manifestazioni, stampando le foto sul posto e vendendole tramite internet...
Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla di chiaro..
Per iniziare e vedere come và, mi han detto che potrei iniziare come lavoratore occasionale facendomi pagare con la ritenuta d' acconto...
ma per farlo cosa devo fare...esiste un modello predefinito da dare ai clienti come "scontrino" o basta una semplice ricevuta?
Inoltre l inail non và fatta? l' inps? la partita iva mi han detto di no...

insomma qual' è l' iter da percorrere prima di poterlo fare?

grazie.


Salve,
la prestazione occasionale si ha nel momento in cui tu "OCCASIONALMENTE" svolgi una determinata attività; al tuo compenso viene trattenuta la ritenuta d'acconto, se il tuo cliente è un sostituto d'imposta (ditta società ecc) e di conseguenza rilascia tramite questa ricevuta, ampia quietanza di quanto percepito.
Ovviamente, se superi il limite di euro 5000,00/annui, devi operare anche la trattenuta 1/3 a carico del committente del contributo alla gestione separata INPS.
Modalità più sicura di operare è quella di aprire un'attività libero professionale di fotografo nel regime dei contribuenti minimi.
Non c'è l'IVA ma funge come una vera e propria fattura.
L'INAIL non c'è in quanto non sei artigiano, idem per l'INPS.
All'INPS devi iscriverti sola alla gestione separata, e applicare in fattura una rivalsa del 4% ai tuoi clienti.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti contattami.
Saluti
 
Riferimento: fotografo come prestazione occasionale.

Salve,
la prestazione occasionale si ha nel momento in cui tu "OCCASIONALMENTE" svolgi una determinata attività; al tuo compenso viene trattenuta la ritenuta d'acconto, se il tuo cliente è un sostituto d'imposta (ditta società ecc) e di conseguenza rilascia tramite questa ricevuta, ampia quietanza di quanto percepito.
Ovviamente, se superi il limite di euro 5000,00/annui, devi operare anche la trattenuta 1/3 a carico del committente del contributo alla gestione separata INPS.
Modalità più sicura di operare è quella di aprire un'attività libero professionale di fotografo nel regime dei contribuenti minimi.
Non c'è l'IVA ma funge come una vera e propria fattura.
L'INAIL non c'è in quanto non sei artigiano, idem per l'INPS.
All'INPS devi iscriverti sola alla gestione separata, e applicare in fattura una rivalsa del 4% ai tuoi clienti.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti contattami.
Saluti

ma l' Inail non và fatta come libero professionista?
qui sul sito dei fotografi professionisti nel punto b dicono che devo farla..

Fisco e Fotografia

vorrei avere chiarimenti... grazie!
 
Riferimento: fotografo come prestazione occasionale.

Salve,
la prestazione occasionale si ha nel momento in cui tu "OCCASIONALMENTE" svolgi una determinata attività; al tuo compenso viene trattenuta la ritenuta d'acconto, se il tuo cliente è un sostituto d'imposta (ditta società ecc) e di conseguenza rilascia tramite questa ricevuta, ampia quietanza di quanto percepito.
Ovviamente, se superi il limite di euro 5000,00/annui, devi operare anche la trattenuta 1/3 a carico del committente del contributo alla gestione separata INPS.
Modalità più sicura di operare è quella di aprire un'attività libero professionale di fotografo nel regime dei contribuenti minimi.
Non c'è l'IVA ma funge come una vera e propria fattura.
L'INAIL non c'è in quanto non sei artigiano, idem per l'INPS.
All'INPS devi iscriverti sola alla gestione separata, e applicare in fattura una rivalsa del 4% ai tuoi clienti.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti contattami.
Saluti

per l inail il sito dei fotografi professionisti
Fisco e Fotografia punto b
dice che devo farla... potrei avere chiarimenti? è davvero obbligatoria come dicono?

grazie...
 
Alto