Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

formula excel

RRoberto

Utente
C'è qualcuno che mi può dare un dritta su una formula di execel

il dato che mi serve deve essere restituito su più celle della stessa riga:

esempio

pagamento di €. 24.000,00 sulla prima cella forma di pagamento 30/60/90GG D.F.F.M.
sulle altre 3 celle deve in automatico restituirmi il dato €. 8.000,00 una volta inserito il primo dato.
 
C'è qualcuno che mi può dare un dritta su una formula di execel

il dato che mi serve deve essere restituito su più celle della stessa riga:

esempio

pagamento di €. 24.000,00 sulla prima cella forma di pagamento 30/60/90GG D.F.F.M.
sulle altre 3 celle deve in automatico restituirmi il dato €. 8.000,00 una volta inserito il primo dato.

Deduco che le altre celle deve esserci un terzo del valore della prima.

Se in A1 c'è 24000

in A2 scrivi =$A$1/3

e la copi nelle altre celle. Il simbolo del dollar serve per bloccare lo scorrimento
 
Digitando la formula mi restituisce il valore = 0 (zero)

Non digito qualcosa altro per caso

Grazie
Roberto

Se esce zero è perché la cella A1 non contiene il 24000.

Guarda in quale cella inserisci l'importo da dividere e nelle celle in cui vuoi il risultato metti: =$x$n dove x è la lettera della cella e n è il numero.
 
Quella che ti ha suggerito paolopoul è una soluzione semplice ma applicabile solo a quella specifica condizione di pagamento.
Se il calcolo lo vuoi applicare a un database con diverse forme di pagamento, per esempio per crearti uno scadenzario allora ti conviene utilizzare la funzione SE.
Se ti interessa fammelo sapere
 
Si grazie puoi suggerirmi la formula perchè mi sto costruendo un foglio execel in pratica uno scadenzario degli Ordini da metterlo in relazione con lo scadenzario del gestionale di CO.GE dopo la registrazione delle fatture

per cui ogni riga del foglio avrà
1. il fornitore
2. l'importo
3. appunto le scadenze che una volta scritto l'importo nella cella relativa deve dividerle in automatico per la forma di pagamento adottata per quel fornitore
p.e. 30/60/60 oppure 30/60/60/90 ecc.

attendo una dritta
grazie
 
Ultima modifica:
Alto