Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone

Enrico82

Utente
Salve a tutti,

da 3 anni lavoro in un'agenzia di relazioni pubbliche e marketing con un contratto a progetto di 800 euro mensili.
Per l'anno prossimo mi sono state prospettate due alternative: o un contratto di apprendistato con un compenso leggermente più elevato (che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 euro) o l'apertura della partita iva secondo il regime del "forfettone".
In questo caso dovrei staccare mensilmente all'azienda una fattura di 2150 euro, compenso che mi consentirebbe di rimanere sotto i fatidici 30000 euro.
L'apertura della partita iva, oltre ad un prospettato miglioramento delle condizioni economiche, mi è stata presentata in un'ottica di crescita futura come libero professionista nel settore della comunicazione.
Il totale cambio di prospettiva e la mia ignoranza in materia di regimi fiscali e quantaltro mi preoccupa molto.
Ho già previsto di contattare alcuni commercialisti per avere un parere in merito ma, prima di tutto, volevo raccogliere alcuni consigli e/o opinioni.
Potete darmi una mano? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Enrico
 
Riferimento: Forfettone

Scusate l'insistenza ma mi farebbe molto piacere ricevere i suggerimenti di qualche esperto in materia.
Specifico che, in questo momento, il mio obiettivo primario è comprendere se la mia situazione economica a breve periodo migliorerebbe nel caso di apertura di Partita Iva cercando di farmi un'idea di base su costi-benefici (in termini monetari) della situazione.
Grazie ancora della collaborazione.
 
Riferimento: Forfettone

Ciao!

Quello che fa per Te non è il forfettone (che è stato abolito), ma il regime dei minimi. Prova a fare qualche ricerca sul sito, troverei molto materiale.

Saluti
Michaela
 
Alto