Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone e reddito da lavoro dipendente

Io sono in part-time con un reddito di circa 15.000 euro, in più sono anche un libero professionista quindi con partita iva emetto delle fatture, chiedo per aderire al “forfettone” con una contabilità agevolata fino ad un fatturato di 30.000 euro, quest’ultimo importo non deve essere superato sommando il reddito da lavoro dipendente più quello da professionista oppure il riferimento è solo il reddito da professionista?

E’ possibile aderire al “forfettone” anche se gli anni precedenti avevo la contabilità semplificata?
 
Se per forfettone intendi il regime dei minimi, il tuo reddito da lavoro dipendente non incide. Il problema della semplificata c'è solo se lo hai applicata da meno di tre anni, in caso contrario nessun problema.
 
Quindi se è da 8 anni che ho la contabilità semplificata nel 2012 posso iniziare ad applicare il regime dei minimi?

Se dopo ad esempio nel 2° anno supero i 30.000 euro cosa succede?
 
Puoi applicare il regime dei minimi dal 2012. Se nel secondo anno dovesse venir meno anche una sola delle condizioni richieste, come ad esempio il superamento dei 30.000 euro dall'anno successivo torneresti nel regime semplificato. Tuttavia in caso di superamento dei 45.000 nel regime semplificato ci torneresti nell'anno in corso.
 
Se rimango nel semplificato e l'anno 2012 non supero i € 30.000, quanto è la percentuale irpef, irap ecc., cioè quali sono i vantaggi con il forfettone (a parte pagare solo il 20% di irpef).

grazie
 
L'assenza di aliquote progressive; l'esonero da IRAP; l'esonero da studi di settore; l'esonero dalla tenute delle scritture contabili;
 
1) Chiedo se per otto anni addietro ho avuto la semplificata e negli ultimi anni ho avuto un reddito superiore di € 30.000, posso aderire nel 2012 al forfettone?
 
Alto