Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino e collaborazioni occasionali

M

Mike

Ospite
<HTML>Sono un lavoratore dipendente e ho svolto una consulenza occasionale nel 99 in un ambito di attivita diversa dall'occupazione principale.
Ora mi sono deciso a aprire la pertita IVA, posso usufruire di questo nuovo regime forfettario?

grazie.</HTML>
 
<HTML>Il comma 2, lettera b), dell'articolo 13 della legge 29 dicembre 2000, n. 388, dispone che è possibile accedere al regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo a condizione che "l'attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo...".
La disposizione, come già precisato con la circolare n. 1 del 2001, ha carattere antielusivo ed è finalizzata ad evitare gli abusi dei contribuenti, i quali, al solo fine di godere delle agevolazioni tributarie previste dal nuovo regime, potrebbero di fatto continuare ad esercitare l'attività in precedenza svolta, modificando solamente la veste giuridica in impresa o lavoro autonomo.
Più che avere riguardo, quindi, al tipo di attività esercitata in precedenza occorre porre l'accento sul concetto di mera prosecuzione della stessa attività.
É da ritenersi certamente mera prosecuzione dell'attività in precedenza esercitata quell'attività che presenta il carattere della novità unicamente sotto l'aspetto formale ma che viene svolta in sostanziale continuità, utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell'attività precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti.
L'indagine diretta ad accertare la novità dell'attività intrapresa, infine, va operata caso per caso, con riguardo al contesto generale in cui la nuova attività viene esercitata.
Su di un piano diverso rileva la disposizione contenuta nella lettera a) del comma 2 dell'articolo 13, in base alla quale non è possibile fruire del regime agevolato qualora sia stata esercita, nei tre anni precedenti, una qualsiasi attività artistica o professionale o d'impresa.
Circolare n. 8/E del 26 gennaio 2001 (direi quindi che puo' stare tranquillo)
Cordialità.
Luigia Lumia - www.fiscoetasse.com</HTML>
 
Riferimento: Forfettino e collaborazioni occasionali

E nel caso di prestazioni occasionali da ingegnere svolte e timbrate nel 2007 con apertura del forfettino nel 2008? in caso di controlli in cosa si può incorrere?
Grazie
 
Riferimento: Forfettino e collaborazioni occasionali

La situazione non è proprio il massimo...
Ravviso 2 ordini di problemi:
1) prestazioni da ingegnere e occasionalità non è cosa che mi torna (sebbene sia praticata come strada quella dell'occasionalità per prestazioni professionali, personalmente non la ritengo corretta)
2) applicazione del forfettino senza avere i requisiti significa che si è fruito di un regime senzan averne titolo, per cui l'imposta sostitutiva è stata pagata impropriamente, le scritture contabili erano da tenere, il versamento dell'iva periodica era da fare, ecc... se viene obiettato verranno irrogate sanzioni.
 
Riferimento: Forfettino e collaborazioni occasionali

Si infatti capisco il problema..queste sanzioni di che tipo potrebbero essere?
 
Riferimento: Forfettino e collaborazioni occasionali

Non riesco a riportarti il lungo elenco di possibili sanzioni in ambito fiscale, comunque almeno per le violazioni più comuni se cerchi sul web le trovi...
Un consiglio: chiedi un consiglio ad un consulente.
 
Alto