Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario fattura reverse bollo 2€

Giordy

Utente
Ciao, espongo subito il problema, sono in regime forfettatio, ho effettuato un aquisto da un fornitore che nella fattura ha messo i prodotti in reverse charge, quindi senza addebito iva, io devo integrare e versare l'iva entro il 16 del mese successivo, il problema è nella vendita, senza l'acquisto in reverse devo addebitare la marca da bollo da 2 € qualora l'importo superi i 77,47€, ma se l'acquisto è in reverse, quindi io verso l'iva entro il 16 successivo, la marca da bollo non la devo addebitare? oppure la devo addebitare equalmente?
Grazie per la risposta.
 
i forfettari non emettono mai fatture in reverse charge ma emettono sempre fatture non soggette..quindi il bollo è dovuto su tutte le fatture emesse superiori a 77,47..
 
salve su numerose fonti online trovo la seguente "la marca da bollo da 2 euro ha la funzione di assolvere in maniera “alternativa” al versamento dell’IVA. " in tal caso quando io forfettario verso l'iva all'erario entro il 16 successivo per le fatture dal fornitore che emette in reverse allora io sto versando l'iva e non devo assolvere come dice la citazione "in maniera “alternativa” tramire la marca da bollo, quindi non dovrei addebitare la marca da bollo da 2 euro oppure ho interpretato male?
 
Alto