Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettario e detrazione ristrutturazione

clagio

Utente
Un professionista forfettario in gestione separata INPS deve sostituire gli infissi nella propria abitazione la cui proprietà è al 50% con la moglie. In quale modo, se c'è, può usufruire della propria quota di detrazione? Ad esempio potrebbe far valere prestazioni occasionali (ovviamente non inerenti la sua partita Iva)?

Come solito la detrazione funziona se c'è capienza Irpef...alternativa sconto in fattura o cessione credito, con gli oneri (e aumento prezzi) annessi e connessi

Come solito la detrazione funziona se c'è capienza Irpef...alternativa sconto in fattura o cessione credito, con gli oneri (e aumento prezzi) annessi e connessi
Grazie Studiocel. Ma lo sconto in fattura bypassa la questione "detrazioni" anche se fattura intestata al soggetto che, quale forfetario, non potrebbe goderne? Saluti.

Sconto in fattura è in fattura indipendentemente da forfettario o no....ma devi valutare il costo del lavoro con sconto in fattura..non è un segreto che con lo sconto in fattura il fornitore quasi sicuramente ne approfitta e i prezzi lievitano...

Sconto in fattura è in fattura indipendentemente da forfettario o no....ma devi valutare il costo del lavoro con sconto in fattura..non è un segreto che con lo sconto in fattura il fornitore quasi sicuramente ne approfitta e i prezzi lievitano...
Grazie ancora. Se non mi mando al diavolo ti chiedo ancora: ma far fatturare tutto alla moglie (proprietaria al 50%) è proprio impossibile? Saluti

Vale il discorso iniziale se ha capienza irpef
La moglie ha capienza, la mia preoccupazione è che, essendo proprietaria al 50%, possa detrarre solo la sua quota e non anche quella del marito che in quanto forfettario, non ha possibilità di usufruirne personalmente. Scusa, grazie e cordiali saluti

La moglie ha capienza, la mia preoccupazione è che, essendo proprietaria al 50%, possa detrarre solo la sua quota e non anche quella del marito che in quanto forfettario, non ha possibilità di usufruirne personalmente. Scusa, grazie e cordiali saluti

A me non risulta che ci sia una limitazione al diritto di proprietà, può detrarre se ha sostenuto le spese così come lo può fare il coniuge convivente anche se non proprietario.

Alto