Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondi pensione vanno dichiarati nell'ISEE?

Mino49

Utente
Voi sapete se il riscatto anticipato dei fondi pensione, nel mio caso amundi e Perseo sirio, vanno dichiarati nell' ISEE?
 
credo che trattandosi di strumenti previdenziali finanziari vadano inseriti ai fini isee
In effetti l'ho pensato anch'io però, faccio un piccolo ragionamento, questi soldi che mi sono stati dati, quanto sono andato in pensione, me li hanno bonificati sul mio conto corrente a me intestato (non c'è altro modo per incassarli) e quindi messi a conteggio nel patrimonio mobiliare.
Se io li dichiaro nuovamente è come se ne avessi incassati il doppio.
 
appare ovvio che vanno conteggiati una sola volta
Quindi, teoricamente, la somma essendo stata incassata è già conteggiata sul mio conto corrente, motivo per cui non vanno dichiarati in DSU.
Preciso che non si tratta di rendita di fondo pensione, in buona sostanza, quando nel 2022 sono andato in pensione avevo due possibilità o percepire una piccola rendita mensile della somma depositata oppure riscattare tutta la somma depositata e chiudere il rapporto, così ho fatto io ho riscatto la somma ed ho chiuso
 
Ultima modifica:
Il ragionamento non funziona... allora perché dobbiamo dichiarare i redditi percepiti nell anno se sono già conteggiati nel conto corrente dove confluiscono gli stessi stipendi mensili?
Ma il riscatto di un fondo pensione non è un reddito, il reddito c'è solo se lascio il fondo pensione depositato, solo in quel caso produce redditi.
 
non hai capito il ragionamento... al di la se va dichiarato o meno che poi vedrai tu... il ragionamento che non va indicato un importo riscosso (mettiamola così in generale ) solo perché già confluisce sul conto corrente e pertanto conteggiato già nel patrimonio mobiliare... è sbagliato come ragionamento. tutto qua
Ho capito il tuo ragionamento e non fa una piega, cerco solo di capire come fare ed ho trovato questo articolo che differenzia tra capitale e rendita:
ISEE - Tra i documenti necessari per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è richiesto di indicare anche SecondaPensione?
Se la posizione in SecondaPensione è ATTIVA: NON DEVE ESSERE RIPORTATA nella sezione “patrimonio mobiliare”.
Se la posizione in SecondaPensione è CHIUSA:
limitatamente alla parte erogata in forma di capitale (100% o %le diversa): NON DEVE ESSERE RIPORTATA nella sezione “patrimonio mobiliare”.
limitatamente alla parte percepita in forma di rendita: DEVE ESSERE RIPORTATO nella sezione “Redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE” l'ammontare del relativo reddito così come indicato nelle annotazioni della Certificazione Unica dell’anno di riferimento.
 
Ultima modifica:
Si bè certo come ti ho detto il tuo ragionamento non fa una piega volevo solo capire se la somma riscattata relativa al fondo pensione devo inserirla nel DSU
 
al di la del fondo pensione, quindi in generale, questo che hai scritto è sbagliato.
bisogna seguire le istruzioni e non il tuo ragionamento di conteggio doppio.
spero ora tu abbia capito.
Se non va dichiarato è perché non va dichiarato e non perché già conteggiato sul conto.
Assolutamente hai ragione al riguardo, ho fatto solo un ragionamento per capire cosa fare............... tutto qua
 
Il problema che nella compilazione dell'ISEE ovverosia nella DSU a volte le cose sono scritte ma non sono sempre chiare
 
Alto