Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fitto impresa di ristorazione

Una società in nome collettivo (di nome X), che esercita attività di ristorazione, in un immobile intestato alla società, intende dare in fitto tutta l'attività ad un'altra società (di nome Y) che eserciterà la medesima attività.
Sono giunto alla conclusione:
1) che il fitto sarà con IVA;
2) la società X, dovrà anche fare lo studio di settore.
Correggetemi se ho sbagliato, grazie.

Il contratto di fitto per questa categoria di attività sarà per 9 anni o per 6 anni?
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Secondo me in caso di affitto dell'unica azienda (non di ramo di azienda) gli studi di settore non si applicano (codice 7 situazione di non normale svolgimento ecc..); l'iva si applica. La durata dei 9 anni, che io ricordi, e' prevista per gli alberghi (verifica la legge sulle locazioni commerciali). Ciao
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Secondo me l'affitto d'azienda non ha nessun limite in positivo o in negativo
per la durata.
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Non c'e' alcun limite (minimo e massimo) di durata sui contratti di affitto di azienda. Giusta la tua precisazione, la mia e' stata una risposta fuori tema (locazione commerciale).
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Al contratto di fitto d'azienda, credo che sidebba allegare un inventario con tutti i beni ceduti in fitto, o basta il registro dei beni strumentali?

Avete un fac simile di contratto di fitto d'azienda?
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Al contratto di fitto d'azienda, credo che sidebba allegare un inventario con tutti i beni ceduti in fitto, o basta il registro dei beni strumentali?

Avete un fac simile di contratto di fitto d'azienda?

allegato al contratto di fitto di azienda va allegato l'inventario iniziale dei beni (il quale va confrontato con quello di riconsegna dell'azienda al termine del fitto per le operazioni di conguaglio)
 
Riferimento: Fitto impresa di ristorazione

Serve l'elenco dei beni affittati, e di norma anche una fattura delle merci cedute,
essendo un ristorante è normale che i prodotti deperibili vengano ceduti all'affittuario. Inoltre meglio specificare a chi spettano gli ammortamenti del bene
che di norma spettano all'affittuario.
 
Alto