Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fisioterapista e invio spese sanitarie

marghepa

Utente
Buongiorno e Buon Anno a Tutti!
e iniziamo con le problematiche...
per la comunicazione delle spese sanitarie entro il 31 gennaio secondo voi il fisioterapista e' tenuto all'adempimento?
io ritengo che non essendo medico iscritto all'ordine non debba provvedere ma il dubbio ce l ho visto che si tratta di prestazione sanitaria detrabile nel 730
Grazie!
margherita
 
marghepa, concordo con la tua tesi che solo gli iscritti all’albo dei medici e degli odontoiatri sono obbligati all’invio. Psicologi, fisioterapisti, infermieri e altre figure assimilate non dovrebbero essere soggetti all’obbligo. La materia è nuova e delicata per cui non sarebbe male sentire altri pareri di esperti del Forum.
 
Concorderei anche io per la tesi di Marghepa. ho passato tutto il pomeriggio a leggermi tutto il leggibile ed in effetti ovunque si legge medici ed odontoiatri iscritti all'ordine. Il sito dell'ordine dei medici ha il link che reindirizza al sito del Sistema TS, mentre il sito dell'ordine degli psicologi tace.
Questo farebbe pensare in effetti che sono esclusi. Ma non era più semplice pubblicare un elenco dettagliato di chi lo deve fare e chi esonerato.
Tipo per esempio: medici SI psicologi NO fisioterapisti NO
Esperi del Forum AIUTOOOO!!!
 
u.niver, si sarebbe stato più semplice indicare semplicemente le professioni obbligate e le esonerate ma ... poi nessuno avrebbe commesso errori e le sanzioni sarebbero risultate pari a zero e nessuno avrebbe sprecato tempo in cose assurde.
 
u.niver, si sarebbe stato più semplice indicare semplicemente le professioni obbligate e le esonerate ma ... poi nessuno avrebbe commesso errori e le sanzioni sarebbero risultate pari a zero e nessuno avrebbe sprecato tempo in cose assurde.

Pienamente d'accordo con te.

Comunque, se può servire, sul sito della Cassa di Previdenza degli Psicologi §(ENPAP) c'è un comunicato di novembre 2015 che dice chiaramente che questa categoria è esclusa dalla trasmissione.
Penso che a questo punto più che i vari Ordini sia il caso di consultare le varie Casse di Previdenza (se esistono ovviamente...)
 
Alto